“1944-45:-bombe-su-erba”,-un-incontro-a-brenna-–-ciaocomo

“1944-45: bombe su Erba”, un incontro a Brenna – CiaoComo

Il Gruppo Naturalistico della Brianza, che da oltre 50 anni si impegna per proteggere e conservare i territori, la flora e la fauna della Brianza e della Lombardia, insieme all’Amministrazione Comunale e la Biblioteca di Brenna, in via Grumello 2, organizzano per martedì 21 marzo, alle ore 21, presso la Biblioteca di Brenna, l’incontro dal titolo 1944-1945: bombe su Erba e sulla galleria del Terrò. Le incursioni aeree sulla Brianza comasca, immagini e documenti a cura del ricercatore storico Raffaele Serio. Interverranno l’Assessore comunale Alessandro Nardin e il Presidente del Gruppo, Roberto Cerati.

1944 - 45 bombe su erba incontro a Brenna

In seguito ai tragici bombardamenti di Erba (30 settembre/1 ottobre 1944), la guerra finì per coinvolgere anche località minori della zona e la linea ferroviaria Como – Lecco. Nella primavera del 1945 le forze alleate bombardarono la galleria ferroviaria tra Anzano del Parco, Brenna e Cantù. Erano le ultime incursioni, il mese successivo la guerra sarebbe finita. L’attacco fallì l’obiettivo di far crollare la galleria ed ebbe poche conseguenze poiché avvenne in un’area boschiva; chi era al lavoro nei pressi passò comunque dei momenti brutti. Di questo fatto oggi si sta perdendo la memoria, ma nel bosco ci si può ancora imbattere nelle tracce rimaste, ovvero buche di importanti dimensioni. A non molta distanza passa il sentiero Meda – Montorfano, ma dei frequentatori pochi sanno quel che accadde lì vicino.

La serata sarà l’occasione per fare memoria di quanto accaduto e per eventualmente raccogliere ulteriori dettagli e testimonianze.

Per maggiori informazioni contattare il numero 0313519564 oppure scrivere una mail all’indirizzo biblioteca@comune.brenna.co.it

Related Posts