La pizza napoletana di Vincenzo Capuano sbarca a Milano. Il pizzaiolo campione mondiale (si è aggiudicato il primo posto per la Pizza Contemporanea nell’ambito della 19esima edizione del Trofeo Caputo), social media star con oltre 163mila follower su Instagram e volto televisivo nel programma Rai È sempre mezzogiorno, ha annunciato che a marzo aprirà la sua prima pizzeria meneghina.
Tramite TikTok, Capuano ha mostrato agli oltre 95mila follower la location del suo locale di prossima apertura: l’opening è previsto per marzo 2023 in zona Porta Romana, all’angolo tra via Lazzaro Papi e via Pietro Colletta – all’angolo come la pizzeria di Napoli, perché “u local ó punton fa ricc ó padron”, scherza il pizzaiolo -, conterà 120 coperti e sarà dotato di un laboratorio a vista.
Questo rappresenta il debutto del pizzaiolo sulla piazza milanese, dove è già presente il padre, Luigi Capuano, con la sua insegna di pizzerie Capuano’s in via Via Orseolo 1 e in Via Londonio 22. Milano rappresenta inoltre la prima tappa fuori regione per Vincenzo che, nella terra natale, conta quattro locali tra Pompei, Vomero, Pozzuoli e Napoli.
“Sono fiero di portare a Milano la vera pizza contemporanea, quella campione del mondo”, racconta Capuano. “Per me Milano sembrava una meta irraggiungibile ma ora, a 33 anni, ho realizzato il mio sogno: aprire il mio locale nel cuore della città più europea d’Italia”.
Milano è una meta ambita per la pizza napoletana che qui ha attirato grandi nomi quali Sorbillo, Starita e L’Antica Pizzeria Da Michele. Si ricorda, inoltre, che nelle scorse settimane la pizzeria napoletana Concettina ai Tre Santi è stata protagonista di un’operazione che ha visto la società Archive (della famiglia Ruffini) acquisirne il 47,5 per cento.