tavolo-rotondo-o-rettangolare,-quale-scegliere-in-un-piccolo-spazio?

Tavolo rotondo o rettangolare, quale scegliere in un piccolo spazio?

Nel living, la zona pranzo su misura comprende un tavolo fisso con cassetti per riporre tutto il necessario per la tavola. Intorno, sgabelli e una panca di metallo fissata alla parete con cuscini imbottiti (Pierre Frey). Sulla parete verde acqua (Ressource Peintures), applique (Zangra). Sul pavimento e sulle porte dell’armadio, il legno chiaro riflette uno spirito sostenibile.

© BCDF studio

Un tavolo rettangolare, ma integrato

L’edificio è del 2015, l’appartamento è recente. “Molto recente, e senza grande fascino. I proprietari volevano introdurre uno mood naturale e uno stile che ricordasse New York, la città in cui vivevano prima di trasferirsi qui in Francia“, spiega Nicolas Payet, dell’agenzia di interior design Marn Déco. “Avendo lasciato tutti i loro mobili a New York, i proprietari volevano un arredamento integrato su misura, ideato in base alle loro esigenze, con legno chiaro, bianco e il colore verde che è un riferimento alla natura e alle piante”. Nel living, la zona pranzo su misura comprende un tavolo fisso con cassetti per riporre tutto il necessario per la tavola.

Ecco la casa nel dettaglio.

Di fronte al soggiorno, la zona pranzo davanti a un arco. Sulla parete, una nuance viola più intensa rispetto al pavimento richiama lo sguardo e gioca sulle prospettive. Le applique in gesso (Zangra) danno ritmo e raffinatezza allo spazio. Sedie vintage di Pierre Guariche.© BCDF Studio

Un tavolo rotondo davanti a un grande arco

Una coppia di trentenni ha scelto di acquistare una casa più piccola (30 metri quadrati) ma di sottoporla a una ristrutturazione radicale e molto ben studiata. “Abbiamo deliberatamente ispessito tutte le pareti di questa piccola area, riducendo la superficie calpestabile ma rendendo lo spazio iperfunzionale per integrare gli armadi, spiega l’architetto Pauline Borgia di Atelier Steve. Per far apparire lo spazio più ampio, i mobili sono stati disposti  in sequenza per dare una sensazione di ariosità, punteggiare le aree piene e vuote e creare prospettive. Il colore viola pieno definisce questo spazio senza chiuderlo e il tavolo rotondo armonizza con la forma dell’arco.

Articolo pubblicato su AD Francia, adattato da Paola Corazza.

Related Posts