safari-chic:-la-tendenza-che-esplora-la-natura-selvaggia-con-classe-e-stile

Safari chic: la tendenza che esplora la natura selvaggia con classe e stile

Safari chic, uno stile che racconta di avventura e di spazi liberi da convenzioni narrato attraverso un gioco di immagini per dare vita a un lusso raffinato e intimo che chiede spunti alla natura e li ottiene senza riserva. Con un esito suggestivo, che nasce dall’abilità di chi conosce da ben 160 anni come si fa un prodotto. Stiamo parlando dell’ultima collezione firmata Frette, che con l’arrivo della bella stagione, ha deciso di portare nel raffinato mondo della biancheria italiana il piacere dell’esplorazione e della scoperta. Una linea che sarebbe piaciuta anche a Karen Dinesen, la protagonista del libro La mia Africa di Karen Blixen, magicamente interpretata da Meryl Streep nell’omonimo film di Sydney Pollack o seguire il viaggio interiore di Kit Moresby al secolo Debra Winger nella pellicola Il tè nel deserto firmata da Bertolucci

I colori del deserto: la nuova colezione di biancheria

Con infinite possibilità di personalizzazione gli elementi decorativi Frette offrono la perfetta miscela di stile e comfort.

Courtesy Frette

La nuova tonalità di stagione Umber Brown di Frette impreziosisce la nuova collezione. Qui l’amata biancheria da bagno Unito

Courtesy Frette

L’emozionante selezione di colori, fantasie e materiali della nuova collezione diventa così un invito ad assaporare l’aria di avventura, crescita e libertà che soffia con l’inizio di un nuovo anno. Per imbarcarsi in un viaggio appassionato, caratterizzato come sempre dall’eccezionale maestria tessile di Frette e dalla sua ineguagliabile attenzione per il dettaglio. Non serve alcun biglietto, basta chiudere gli occhi e immaginare per entrare in un’esperienza immersiva che non ha mai fine, per portare le tonalità attinte dai paesaggi della natura e lo spirito avventuriero dentro le mura di casa. Il caldo Sunset Red trasporta all’istante in un deserto inesplorato, ravvivato da accenti di Umber Brown, un richiamo alle profonde radici della collezione. Le ricche tessiture, ispirate ai panorami rocciosi e alle cangianti dune di sabbia, donano una dimensionalità tutta nuova all’offerta della stagione. 

L’eleganza delle finiture dell’alta sartoria

Per una camera da letto accattivante, le federe rettangolari e la trapunta Frette aggiungono un tocco di raffinatezza.

Courtesy Frette

Elementi di comfort seducente per la biancheria da bagno.

Courtesy Frette

Realizzata in raso di cotone, jacquard, cashmere e seta, la collezione primavera / estate 2023 offre un ampio ventaglio di capi di biancheria e accessori di lusso, ideali per soddisfare i gusti, gli stili e le personalità più diverse, trasportando ogni esploratore verso un futuro sostenibile e in sempre più stretta connessione con la natura.

Safari chic, suggestioni sul tema

A sinistra il moodboard creato dalla redazione e a destra la collezione Frette celebra la connessione tra spazio interno ed esterno grazie a colori della terra e texture sontuose.

Courtesy Frette

I toni terrosi e le finiture a contrasto sono da sempre materia di studio per gli interior. A volte basta proprio giocare con le differenze per creare un’effetto d’insieme dal grande impatto scenico. Nell’immagine qui sopra, a destra, si vede come Frette abbia proprio sperimentato questa formula: da una parte la finitura murale in terra cruda tipica delle magioni del deserto e dall’altra la preziosità dei tessuti, quasi un ossimoro visivo che subito attrae l’occhio di guarda. L’immagine, evocativa ci ha subito ispirato un moodboard dove abbiamo fatto recitare, su uno sfondo realizzato, con Archi+Pietra e Archi+ Pietra Intonaco, due rivestimenti dalle texture naturali e materiche della linea Concrete di Novacolor, la panchetta dal sapore etnico disegnata da Chiara Andreatti per Gervasoni, il paravento dall’effetto lucido Feng firmato dallo studio Testatonda per il brand Wiener GTV Design e il tavolino Teo, dello studio Zanellato/Bortotto per Saba. Per la luce abbiamo convocato un interprete d’eccezione: una scimmietta che in realtà non è altro che la lampada Monkey Lamp di Seletti.

Sogno di una notte di inizio primavera

Personalità contemporanea, il nuovo jacquard in rasatello di cotone Dunes trae ispirazione dal design dai motivi organici che si trovano in natura.

Courtesy Frette

Per la casa contemporanea, le collezioni di biancheria da letto Bold e Rectangular di Frette si contraddistinguono per una raffinatezza accattivante caratterizzata da uno stile ricco di colori pieni.

Courtesy Frette

Le nuances della terra declinate sui cuscini delle nuova collezione.

Courtesy Frette

Dormire tra due guanciali…. Quante volte abbiamo sentito questa frase fatta, per indicare lo stato d’animo di chi si sente al sicuro e senza alcuna preoccupazione. Una sensazione di benessere intimo che aumenta in maniera esponenziale se i cuscini in questione, in puro raso di cotone, sono anche frutto della più alta maestria tessile, come quella firmata da Frette, che per questa primavera ha lanciato l’Intreccio Embroidery. L’offerta delle linea è molto ampia, e si va dal set di lenzuola ricamate al copripiumino disponibili in due versioni: nella variante Milke Savage Beige, per un fascino delicato, o Milk e Umber Brown, per un contrasto di colore più netto, che accentua i toni della natura. Espandono la collezione Bold le due nuove varianti di colore per la primavera/estate 2023: Sunset Red e Lagoon. La base dei set di lenzuola in raso di cotone e dei delicati copripiumini rimane il classico tono Milk, arricchito da bordature a contrasto nei due nuovi colori. Il design sorprendente e l’acceso color block trasformano la camera da letto in un’interpretazione grafica e contemporanea delle fantasie dell’esploratore, dalle aride dune fino all’oasi oceanica. E con la primavera/estate 2023 arriva anche Naturalismo, la nuova capsule collection di Frette che inaugura una linea di biancheria da letto organica e sostenibile. Dalla selezione dei materiali alle tinture, dalle finiture del tessuto alla scelta del packaging, ogni fase del processo creativo è stata analizzata con cura e attenzione, per offrire una collezione 100% organica e certificata GOTS, che celebra la lunga eredità di Frette, la sua maestria artigianale e il suo impegno perla qualità. Il cotone organico, raccolto e trattato con metodi sostenibili, viene tinto utilizzando un processo esclusivo a base di petali di papavero organici essiccati, senza l’aggiunta di alcun agente chimico, per una delicata sfumatura naturale e leggermente striata, che dona profondità e dinamismo.

Trame sorprendenti da romanzo d’avventura

La pelle intrecciata in modo impeccabile abbinata a una pelle scamosciata sublimemente lussuosa aggiunge i massimi elementi di raffinatezza alla casa.

Courtesy Frette

Contraddistinto da un intrecciato e impeccabile dettaglio jacquard con motivi a rombi, il cuscino decorativo Luxury Domino rappresenta il massimo della magistrale artigianalità italiana.

Courtesy Frette

Il nostro viaggio continua tra la maestria artigianale, l’innovazione e la qualità del nuovo Luxury Earth. Una selezione di cuscini e copriletti confezionati in un raffinato blend di seta e cotone tinto in filo, decorati con una sofisticata intessitura ispirata alla superficie della Terra, in due varianti dai toni neutri: Umber Brown e Savage Beige.

I colori noi li interpretiamo così

Le ricche tonalità della collezione Frette Primavera/Estate 2023 permettono di godersi la meraviglia dei deserti incontaminati con accanto alcun scelte a tema della redazione.

Courtesy Frette

La scelta dei colori per una nuova collezione di biancheria per la casa è fondamentale per la resa scenografica di una casa. Noi siamo partiti dalla palette sofisticata di Frette per creare una suggestione domestica che racconti al meglio il nostro viaggio immaginario. A sinistra la foto con la biancheria Esplorator bold, sunset, white di Frette e a destra, su uno sfondo creato con la tavolozza composta utilizzando terre colorate e pigmenti naturali prodotta da Calce del Brenta che fa da contrappunto al tappeto quadrato in lana, viscosa e seta di bambù Cruise AP11 di &Tradition. La poltroncina outdoor è la nuovissima poltroncina realizzata in fibra sintetica intrecciata a mano di Unopiù e la lampada Totem Bamboo una creazione di Arik Levy per Forestier. Il tutto sotto l’occhio vigile dell’Eames Elephant di Vitra.

Basta un tocco di nero per dare un look più selvaggio

Gli elementi decorativi Frette donano un tocco sofisticato alla casa

Courtesy Frette

Un batik appeso, un grande ventaglio dipinto a mano, una serie di maschere tribali provenienti dai suk, il gusto tribale di un vero esploratore non passa mai di moda. Basta un accenno in casa, come uno dei cuscini della nuova collezione di Frette e la valigia è subito pronta per partire verso una nuova avventura. 

Etnico sì, ma con classe

I cuscini decorativi Luxury Suede e Luxury Passepartout di Frette sono i punti fermi senza tempo per l’elegante casa e sulla sinistra qualche consiglio per abbinarli a meglio.

Courtesy Frette

L’eleganza del nero abbinata ai colori della terra, non c’è nulla di più elegante di un insieme così. Per molti sembrerà una scelta molto forte, ma basta guardare il tocco magico del tessile firmato Frette per capire che a volte uscire dai canoni tradizionali può essere l’occasione per raccontare qualcosa di diverso. E noi abbiamo fatto così: il tappeto come fondo è Modular rug firmato da cc-tapis + Apparatus, il tavolo dall’animo zen Tobi-ishi progettato per B&B Italia dal duo di designer Edward Barber e Jay Osgerby. Per illuminare la scena un tocco d’oro grazie alla lampada sospensione Lederam Manta S1 di Catellani & Smith. Sul tavolo vasi di Rubinacci Napoli e a terra un piccolo intruso, il gatto lampada Jobby The Cat di Marcantonio per Seletti.

Related Posts