Dormi, lavori e mangi sempre nello stesso luogo? Prediligi un letto dalla forma arrotondata che assolve diverse funzioni. Si tratta di una tendenza che ha osservato la storica dell’architettura Beatriz Colomina dell’Università di di Princeton, la città si è ormai trasferita nel letto. La crisi sanitaria ha fatto ripiombare il lavoro in casa e lo ho portato ancora di più in camera da letto. Oggi il simbolo dell’intimità si sta quindi trasformando in un pezzo di arredamento pubblico. Se ti ritrovi in questa immagine sei certamente una persona multitasking che cerca di bilanciare vita privata e professionale nella ricerca costante di un equilibrio, non sempre facile da raggiungere.
Puro minimalismo (night hour)
Il tuo letto ideale è una struttura senza fronzoli? Sei alla ricerca di un ambiente essenziale che possa liberare la mente dalle sovrastrutture per vivere in modo semplice e allontanarti dal facile consumismo. Un spazio da sogno, come quello concepito dall’architetto Adolf Loos, esponente del modernismo, nel 1903 per sé e sua moglie Lina. Il letto, drappeggiato con un lenzuolo di seta bianca, sembra fluttuare su un opulento tappeto di pelliccia e tende di lino mascherano le pareti. A questa immagine si associa una personalità minimalista. Per te la felicità è fatta di semplici gesti. Guardi alla sostanza dell’essere e non ti fai ingannare dalle apparenze.
Romanticismi al tramonto
Ami dormire in un letto a baldacchino? È il tuo luogo prediletto che ti riporta ad epoche lontane dove immaginare appassionate storie d’amore. C’era una volta una stanza nella stanza che nonostante i secoli, assumeva il valore del giaciglio, oggi riletto in chiave contemporanea. Diventa quindi il luogo intimo dove abbandonarsi ad atmosfere sognanti e vivere piacevoli momenti di relax. Un elemento dal grande fascino che cattura l’attenzione di molti sognatori. A questo genere di letto si associano gli animi romantici, con un carattere appassionato e a volte anche un po’ malinconico.