Torna dall’11 al 14 maggio il Porto Cervo Wine & Food Festival, tagliando il traguardo della dodicesima edizione. L’evento organizzato da Marriott International, che gestisce per conto di Smeralda Holding gli alberghi della Costa Smeralda Hotel Cala di Volpe, Hotel Romazzino, Hotel Pitrizza, Cervo Hotel, Pevero Golf Club, sarà ospitato nel Cervo Conference Center a Porto Cervo, dopo tre anni di pausa imposti dalla pandemia.
Sotto il coordinamento scientifico di Alessandro Torcoli, giornalista ed esperto di enologia, i temi cardine saranno ‘I cambiamenti climatici: evoluzione enogastronomica e vino e cibo del futuro’ ed ‘E-commerce e nuove tecnologie a sostegno della vendita’.
La manifestazione, aperta al pubblico nelle giornate di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 maggio, vedrà anche l’assegnazione del Pcwff Award a seguito di una degustazione effettuata da esperti nelle categorie interessate: i vini regionali (rossi, bianchi, rosè e bollicine), i vini nazionali (rossi, bianchi, rosè e bollicine), i vini internazionali e gli spirits. I vini premiati riceveranno il Sigillo Pcwff da applicare sulle bottiglie ed entreranno a far parte del Taste of Sardinia, l’iniziativa tramite cui Marriott Costa Smeralda presenta le eccellenze italiane nel mondo.
Tra le novità ci sarà il Pcwff Wall, con la realizzazione di uno spazio espositivo dedicato ai partner dell’evento all’interno di uno dei ristoranti del Villaggio di Porto Cervo, che rimarrà presente per tutta la stagione. Ci sarà poi l’opportunità per le cantine di presentare ‘Il vino del domani’, un taglio speciale realizzato dalle aziende vitivinicole ipotizzando il vino del futuro o il lancio di una nuova linea.