La Fiera dei Mestieri è una manifestazione annuale organizzata dalla Provincia di Bergamo e Confartigianato Imprese Bergamo dedicata all’orientamento professionale ed indirizzata ai giovani studenti e alle loro famiglie. Offre un supporto per la scelta del percorso formativo da intraprendere dopo la scuola media.
L’ottava edizione della fiera si terrà dal 27 marzo al 1 aprile nel Palazzo della Provincia, in via Tasso, 8.
Questa iniziativa vede coinvolti sia il mondo scolastico e della formazione professionale, sia quello delle aziende e dei mestieri nella nostra provincia, viene realizzata in collaborazione con diversi partner istituzionali, quali Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Diocesi di Bergamo, Comune di Bergamo, Confindustria e Camera di Commercio di Bergamo/ Bergamo Sviluppo.
ABF sarà nuovamente presente sul campo di questa manifestazione portando i propri ragazzi e le esperienze che hanno maturato: dimostrazioni pratiche, visite guidate, incontri e tanto altro. I ragazzi puntano a dare il tutto per tutto, mostrando e raccontando le diverse professioni intraprendibili al termine di un corso di formazione professionale.
Dalla cucina alla meccanica, la manifestazione sarà divisa per mestieri, con attività ed eventi tematici per la professione coinvolta ai quali si affiancheranno momenti informativi di grande importanza, dedicati ai ragazzi e alle famiglie, che potranno aiutarli a conoscersi meglio e a riflettere sul proprio futuro lavorativo.
L’obiettivo primario di ABF sarà quello di offrire la maggior quantità possibile di informazioni ed un quadro chiaro sui mestieri artigiani, cercando di trasmettere alle future generazioni tutta la passione che accompagna questo settore, un valore insostituibile del territorio bergamasco.
La partecipazione di ABF alla Fiera dei Mestieri rappresenta un’opportunità unica per i giovani studenti delle scuole medie di scoprire le professioni che l’azienda insegna nei suoi 15 percorsi di formazione. Grazie alla presenza dei suoi studenti e alla condivisione delle loro esperienze, ABF sarà in grado di mostrare loro in modo tangibile i vantaggi e le sfide delle diverse professioni artigiane, al fine di stimolarne l’interesse e la curiosità. In questo modo, ABF si conferma un’azienda impegnata nella formazione delle future generazioni e nella valorizzazione del patrimonio artigiano della provincia di Bergamo.
© Riproduzione riservata
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità? Abbonati!