ad-ogni-film-da-oscar-il-suo-cocktail-perfetto

Ad ogni Film da Oscar il suo Cocktail Perfetto

Si sente spesso parlare di food pairing ma è arrivato il momento di introdurre il movie pairing per l’occasione della Notte degli Oscar.

Il 12 marzo 2023 è la data più attesa dal mondo del cinema internazionale perché all’ormai storico Dolby Theatre di Los Angeles si terranno i premi cinematografici più prestigiosi, ambiti e celebri di sempre: gli Academy Awards, molto conosciuti anche come Premi Oscar. Fenomeno mediatico, culturale e di costume di portata mondiale dal 1929 (ebbene sì, ormai sono vicini al secolo) i Premi Oscar sono in primis un omaggio al cinema e a tutte, ma proprio tutte, le figure che gravitano intorno a questo vasto e colorato universo.

Il potere che possiede il cinema di includere mondi, epoche, avvenimenti, usi e costumi nelle sue opere è, potremmo dire, inequiparabile. Pensiamo per esempio ai cocktails, molti attori e attrici ne sorseggiano alcuni famosissimi nel corso di diversi film mentre alcune pellicole sono diventate dei piccoli o grandi cult grazie anche ai drink che vengono ordinati, serviti o bevuti. Restando proprio sul tema cocktail non si può non menzionare un brand che ha costruito un legame inossidabile con il cinema, Campari, main sponsor del Festival del Cinema di Venezia. Tonalità della passione, il “rosso Campari” è anche il colore del “carpet” più celebre della storia hollywoodiana, una via diretta verso l’ambita statuina che è il sogno nel cassetto di ogni attore e regista.

L’attesissima premiazione è ormai alle porte e per celebrarla al meglio vogliamo proporvi 4 cocktails da preparare per un perfetto movie pairing, ovvero i drink che formano un match impeccabile insieme a film candidati alla prossima edizione degli Academy Awards.

“ELVIS” e L’AMERICANO

americano cocktail e film oscar
“Elvis” è il film diretto da Baz Luhrmann, molto apprezzato da pubblico e critica con protagonisti Austin Butler, nei panni di Presley, per cui è stato candidato ai prossimi Premi Oscar 2023 come Miglior Attore Protagonista, e Tom Hanks che interpreta il suo manager, il colonnello Tom Parker. Oltre alla già citata nomination, il film ne vanta altre 7 tra cui quella come Miglior Film. Per un mito assoluto come il Re del Rock & Roll il cocktail perfetto da abbinare è l’Americano: elegante, carismatico e deciso, con la sua texture vellutata è un vero trionfo della mixolgy. Considerato il “padre” del Negroni e variazione del drink Mi-To, leggenda vuole sia stato ideato in onore del pugile Primo Carnera detto “L’americano”. Un cocktail senza dubbio iconico da “abbinare” ad un’altra leggenda immortale, quella di Elvis Presley. Di seguito la ricetta per prepararlo senza errori:

• Riempire il bicchiere con del ghiaccio
• Versare 30 ml di Campari
• Versare 30 ml di Vermouth Rosso
• Aggiungere 1 splash di soda
• Mescolare con uno stirrer dal basso verso l’alto (o un cucchiaio)
• Guarnire con una fettina d’arancia e una scorza di limone

“TOP GUN: MAVERICK” e IL NEGRONI

negroni cocktail e film oscar
Sequel dell’indimenticabile “Top Gun” del 1986, “Top Gun: Maverick”, diretto da Joseph Kosinski, è stato un grande successo al botteghino. Interpretato ancora una volta dall’inossidabile Tom Cruise, il film annovera in curriculum 6 candidature ai prossimi Premi Oscar tra cui Miglior Film e Miglior Sceneggiatura non Originale. Un film che parla di determinazione, coraggio e desiderio di affrontare ogni sfida a testa alta e per questa ragione il suo match ideale da bere è l’altrettanto deciso Negroni. Con il suo gusto bilanciato, è uno dei cocktail più famosi al mondo che deve i suoi natali ad un’ispirazione del Conte Camillo Negroni che gli diede “vita” nel 1919 a Firenze. Il Negroni si serve rigorosamente mescolato, non shakerato, per prepararlo a regola d’arte seguite questa ricetta:

• Riempire il bicchiere con del ghiaccio
• Aggiungere 30 ml di Gin
• Aggiungere 30ml di Vermouth Rosso
• Aggiungere 30ml di Campari
• Mescolare con uno stirrer dal basso verso l’alto (o un cucchiaio)
• Guarnire con una fettina d’arancia

“TÁR” e IL BOULEVARDIER

boulevardier cocktail e film oscar
La sempre divina Cate Blanchett interpreta Lydia Tár, affermata e rigida direttrice d’orchestra e compositrice di musica classica, nel film “Tár”, scritto e diretto da Todd Field. Film in cui la protagonista si divide tra sfide professionali e drammi sentimentali e personali. Tra le 6 candidature agli Academy la pellicola ha ottenuto le 3 più importanti: Miglior Attrice Protagonista, Miglior Film e Miglior regia. In “Tár” il grande talento e l’inconfondibile eleganza della Blanchett sono posti in massimo risalto ed è per questo che abbiniamo questo film al drink Boulevardier. Il cosiddetto ‘boulevardier’ è un uomo sofisticato, che ama i cocktail raffinati e frequenta locali alla moda, proprio come quelli che si trovano lungo alcuni Boulevard parigini. Si evince dunque dal nome che questo cocktail sia noto come l’alternativa francese al Negroni, differenziandosi dal cugino italiano per un solo ingrediente: il bourbon whiskey al posto del gin. Se volete preparane uno davvero à la page, continuate a leggere:

• Riempire il bicchiere con del ghiaccio
• Aggiungere 45 ml di Bourbon Wild Turkey
• Aggiungere 30 ml di Campari
• Aggiungere 30 ml di Vermouth Rosso Dolce
• Mescolare con uno stirrer dal basso verso l’alto (o un cucchiaio)

“THE FABELMANS” e il CAMPARI SPRITZ

campari spritz cocktail e film oscar
The Fabelmans è un film autobiografico che racconta la vita di Steven Spielberg, con ben sette nomination, tra cui la miglior regia e il miglior film agli Oscar del 2023. Questo film è straordinario e forse il migliore realizzato dal regista negli ultimi vent’anni, in quanto rappresenta l’essenza del cinema di Spielberg e costituisce un vero e proprio manifesto artistico ed emotivo del maestro che ha emozionato generazioni di spettatori. The Fabelmans mette a nudo Spielberg, che scendendo dal suo piedistallo di semidivinità del grande schermo ci mostra tutta la sua umanità attraverso una toccante dichiarazione d’amore e di passione verso il cinema. Lo stesso amore e la stessa passione che ritroviamo nel brand Campari, un rapporto unico e indissolubile rappresentato dal Campari Spritz, drink intenso e deciso come il regista e la sua strada verso il successo che tutti conosciamo. Per realizzare il drink come un vero maestro leggete qui sotto la ricetta:

• Riempire un calice di ghiaccio;
• Versare 3 parti di Prosecco;
• Aggiungere 2 parti di Campari (qui il Kit Campari Spritz acquistabile su Amazon);
• Aggiungere 1 parte di Soda o acqua frizzante
• Mescolare delicatamente con uno stirrer (o un cucchiaio);
• Guarnire con una fettina d’arancia.

Related Posts