all'heritance-kandalama,-l'eco-hotel-nella-jungla-dello-sri-lanka,-pioniere-della-sostenibilita

All'Heritance Kandalama, l'eco-hotel nella jungla dello Sri Lanka, pioniere della sostenibilità

Lo Sri Lanka, la «terra splendente», come sta a significare il suo antico nome – Ceylon -, fu considerata fin dall’epoca antica, un luogo meraviglioso. Lo stesso Marco Polo la definì nel medioevo, «l’isola più bella del mondo», un vero paradiso terrestre divnatura incontaminata.

Dal punto di naturalistico, lo Sri Lanka è uno dei 34 Biodiversity Hotspot al mondo, in cui sono presenti 14 Parchi Nazionali, 57 Oasi, 4 Riserve naturali, 3 Riserve naturali integrali, tra cui la Riserva Forestale di Sinharaja, l’ultima foresta pluviale vergine, annoverata tra le riserve MAB (Man And Biosphere) della Biosfera e considerata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Per l’armonia che regna a tutt’oggi tra cultura e ambiente naturale, l’isola rimane sempre una meta di viaggio privilegiata.

Negli ultimi anni, nonostante la forte crisi economica e sociale causata da cambi di governo, l’aumento considerevole del costo delle materie prime per la guerra in Ucraina e la forte svalutazione della Rupia, lo Sri Lanka ha dimostrato particolare attenzione per lo sviluppo dello strategico settore del turismo. Grazie a lungimiranti progetti governativi basati sul principio della sostenibilità e dell’ospitalità green, nel paese sono state create le condizioni per un’offerta turistica all’avanguardia e competitiva in termini di costi.

L’Heritance Kandalama

Negli ultimi decenni, in continuità con una tradizione millenaria di salvaguardia degli equilibri naturali, molti progetti di sviluppo del turismo sono stati realizzati cercando di conciliare l’esigenza di innovazione con la sostenibilità ambientale, come dimostra l’esempio dell’albergo pioniere dell’ospitalità sostenibile: l’Heritance Kandalama. Progettato e costruito dal famoso architetto cingalese Deshamanya Geoffrey Bawa nei primi anni Novanta, l’intera costruzione si snoda per un chilometro seguendo le linee naturali della costa del lago artificiale Kandalama e si integra  totalmente nell’ecosistema con un design sostenibile e completamente ecologico.

Related Posts