arrivano-gli-operatori-socio-sanitari-(oss)-di-quartiere-esperimento-in-romagna.

Arrivano gli Operatori Socio Sanitari (OSS) di quartiere. Esperimento in Romagna.

Il Comune di Bellaria – Igea Marina ha istituito i cosiddetti OSS di quartiere. Gestiranno anziani e diversamente abili in questa parte della Romagna.

Il servizio sarà gestito dalla Cooperativa Sociale “Seriana 2000”, ma è stato insistentemente voluto dal Comue di Bellaria – Ingea Marina (Rimini). Il progetto è declinato in una serie di servizi a beneficio degli anziani e dei disabili adulti, così come individuati dalle assistenti sociali del Comune.

L’Operatore Socio Sanitario (OSS) di quartiere impegnato a Bellaria – Igea Marina effettuerà passaggi periodici ed in alcuni casi quotidiani presso gli utenti, assistendoli nella routine domestica e non solo: un sostegno prezioso in attività quali spesa alimentare, acquisto di medicine o pagamento delle bollette, ma anche rassicurante presenza laddove l’anziano o il disabile voglia recarsi ad esempio dal parrucchiere, presso negozi o partecipare alle funzioni religiose.

Obiettivo del progetto, è il contrasto dell’isolamento sociale delle persone, monitorandone lo stato di salute e promuovendone il benessere, con la finalità ultima di potenziarne autonomia e qualità della vita, per evitare l’istituzionalizzazione del disabile o dell’anziano e garantirne la permanenza a domicilio più a lungo possibile. Con le annesse, positive ripercussioni a livello psicologico ed in termini di socializzazione.

“Al momento sono una decina, tra disabili adulti e anziani, i cittadini individuati e che beneficeranno di questo nuovo servizio. Un numero di utenti suscettibile di integrazioni, a fianco dei quali il nostro OSS di quartiere trascorrerà e distribuirà 38 ore settimanali complessive: mantenendosi sempre in stretto contatto con le assistenti sociali del Comune per un monitoraggio costante circa la buona realizzazione dei singoli progetti individualizzati” – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Flaviana Grillo.

“Un’implementazione preziosa nel già ricco e articolato pacchetto di attività che vedono impegnato quotidianamente il comparto dei Servizi Sociali comunali. Con un’attenzione particolare rivolta alla disabilità, alla terza età e alle situazioni di maggiore fragilità sociale ed economica” – conclude l’assessore.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a [email protected]
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

Redazione AssoCareNews.it

Related Posts