aumento-stipendi-docenti-e-ata,-amato-(m5s):-“bisogna-fare-di-piu.-i-nostri-lavoratori-fra-i-meno-pagati-d'europa”-–-orizzonte-scuola-notizie

Aumento stipendi docenti e Ata, Amato (M5S): “Bisogna fare di più. I nostri lavoratori fra i meno pagati d'Europa” – Orizzonte Scuola Notizie

“Valditara proclama lo stanziamento di 300 milioni per gli stipendi del personale scolastico, ma sono passati quasi tre mesi dallo stanziamento di quelle risorse e parliamo di aumenti mensili che visti i rincari al carrello e in bolletta daranno ben poco ossigeno ai prof italiani, che restano i meno pagati in Europa”.

Così il deputato M5S Gaetano Amato, commentando l’integrazione dell’atto di indirizzo del contratto scuola.

Un prof italiano – prosegue – guadagna ogni anno 16.000 euro lordi l’anno in meno di un collega in Europa, con tutto ciò che ne consegue anche dal punto di vista contributivo e pensionistico. Insomma, serve di più“.

Sulla continuità didattica per le piccole isole accogliamo l’impegno del ministro, che va nella direzione che abbiamo indicato in una mozione presentata lo scorso 26 gennaio. Peccato che in quel testo ci fossero impegni su cui oggi non troviamo nulla, come i bonus pensionistici o soluzioni alloggiative presso piccole isole e comunità montane, o ancora misure compensative quali riconoscimenti economici aggiuntivi contrattuali“, aggiunge.

Continueremo a sollecitare il ministro su questi punti e su molti altri: serve un intervento di ampio respiro che metta la questione degli stipendi del personale scolastico al centro di una strategia che porti gradualmente i salari nella scuola al livello della media europea”, conclude.

Aumenti stipendio docenti e Ata, via libera ai 300 milioni per l’incremento. Valditara: “Impegno raggiunto”

Related Posts