badante:-quali-sono-le-sue-mansioni-durante-le-ore-di-lavoro-–-ciaocomo

Badante: quali sono le sue mansioni durante le ore di lavoro – CiaoComo

Se per la prima volta ti trovi a dover contrattare un badante per un tuo familiare, è perfettamente legittimo avere dei dubbi su quali sono le mansioni che il badante dovrà svolgere e cosa invece non rientra tra i suoi compiti.

In linea generale possiamo dire che il badante è colui che ricopre il ruolo di assistere e aiutare una persona parzialmente autosufficiente o non autosufficiente nell’eseguire tutte le azioni quotidiane e primarie.

Può essere contrattata una badante giorno, notturna, a ore o fissa in base a una serie di fattori. Come per esempio quanto tempo può dedicarsi la famiglia a questa persona. Normalmente viene contrattato un badante per accudire a una persona anziana, malata o con un handicap.

Come deve essere un badante

Il badante deve essere una persona responsabile e professionale, capace di accudire con dedizione la persona non autosufficiente.

Le persone accudite hanno particolari esigenze e per questo motivo chi le assiste deve non solo essere capace di supportarle nelle azioni quotidiane, ma deve anche essere sensibile e capace di confortarle nei momenti no.

Assistere a una persona anziana o comunque non autosufficiente significa spesso aiutarla ad alzarsi, lavarsi, mangiare e camminare. Oppure affiancarla in una passeggiata. Nel corso di questo articolo approfondiamo meglio qual è il lavoro da badante e dove puoi trovare un vero professionista.

Cosa fa la badante fissa o a ore

Quando decidi di contrattare un badante sei un po’ preoccupato all’inizio perché sarà proprio la persona che sceglierai di contrattare a occuparsi del tuo famigliare non autosufficiente. Vuoi perciò qualcuno di cui puoi fidarti ed è assolutamente normale.

Allo stesso tempo però la persona che assumi ha dei diritti e il suo lavoro consiste nello svolgere specifiche mansioni. In base all’orario e il tipo di assistenza di cui puoi aver bisogno, possono però non rientrarci tutte quelle descritte qui sotto.

Mentre un badante convivente probabilmente si occuperà quasi di tutto, un badante a ore avrà compiti specifici e ridotti in base ai momenti della giornata in cui lavora.

Normalmente un badate si occupa di:

  • Fare la spesa per l’assistito e, se è badante fissa, anche per se stessa. Se non fa la spesa può venirgli richiesto di segnalare a chi si occupa di andare a comprare il cibo ciò che manca.
  • Si occupa di tenere la casa pulita e in ordine, per la massima sicurezza e l’igiene dell’ambiente
  • Sostiene l’assistito durante i movimenti e la deambulazione
  • Può anche semplicemente tenere compagnia alla persona, facendo due chiacchiere con lei
  • Se l’assistito deve prendere delle medicine, il badante si occupa di somministrarle
  • Cura l’igiene personale della persona
  • Accompagna l’assistito agli appuntamenti medici o durante le passeggiate giornaliere

Famiglia Riunita ti aiuta a trovare il badante giusto per te

Grazie a Famiglia Riunita, un’agenzia badanti Como, puoi trovare il badante uomo o donna giusto per le tue esigenze.

Una società che, grazie alla sua esperienza e professionalità, ti aiuta a trovare personale selezionato e attiva immediatamente i servizi, offrendo tra le tante cose una reperibilità H24.

L’obiettivo infatti è quello di assicurare un servizio affidabile per quanto riguarda la gestione dei propri cari. Può trattarsi di un aiuto temporaneo o definitivo.

Lavora su Como, Lecco, Varese, Milano, Monza e Brianza. Tra i servizi che offre ci sono:

  • Badante fissa
  • Badante giorno
  • Badante notturna
  • Servizi assistenziali di emergenza 24H al giorno
  • Colf
  • Baby Sitter
  • Infermiere a domicilio
  • Assistenza disabili a domicilio
  • Trasporto dei malati
  • Nursery post-parto

Conclusioni

E’ importante trovare la persona giusta alla quale affidare le cure del proprio famigliare. Deve instaurarsi poi una buona relazione di fiducia tra badante e assistito, dove c’è trasparenza ed empatia.

E’ molto importante che il badante sia capace non solo di supportare la persona durante le azioni giornaliere, ma deve mantenere uno spirito positivo, saper ascoltare e alleviare il senso di solitudine.

Una persona non auto sufficiente spesso non si sente sicuro e per questo vuole avere qualcuno accanto che sia capace di trasmettere questo senso di sicurezza di cui ha bisogno.

Related Posts