benvenuti-nella-cracker-island-dei-gorillaz

Benvenuti nella Cracker Island dei Gorillaz

Si intitola Cracker Island ed è l’ottavo album in studio della band animata creata e guidata da Damon Albarn, il leader dei Blur, e arriva a un anno di distanza dal loro ultimo lavoro Meanwhile EP.
Dieci brani, tra cui la title track con Thundercat, che spaziano di senso e suono, portando energia e positività, con la collaborazione di artisti di fama mondiale come Stevie Nicks in On Melancholy Hill, Adeleye Omotayo in Silent Running, ma anche i Tame Impala, Bad Bunny, Bootie Brown e Beck. 

In quasi vent’anni di carriera i quattro componenti della band, personaggi animati ormai considerati reali che vivono in una loro realtà, hanno abituato i fan alla ricerca sempre costante della novità e anche questa volta confermano il loro essere poliedrici, scegliendo però di pubblicare un disco compatto. C’è il funk pop ma anche il raggeaton di Tormenta e suonano struggenti anche le ballad come Possesion Island

Registrato a Londra e a Los Angeles all’inizio di quest’anno, è prodotto dal vincitore di otto Grammy Award Greg Kurstin, dai Gorillaz e da Remi Kabaka Jr. La band virtuale composta da 2D, Murdoc Niccals, Noodle e che con Clint Eastwood vendeva più di sei milioni di copie, oggi si concentra sui suoni. Il chitarrista Noodle dice infatti del sul nuovo album: «Cracker Island è il suono del cambiamento e il chorus del collettivo». Russel aggiunge: «Quando arriva la resa dei conti, devo essere pronto a varcare la soglia. Cracker Island ha i codici di accesso…». Toni sacri, secondo Murdoc, un viaggio sott’acqua secondo 2D. Sicuramente l’esplorazione di una realtà nata per offrire qualcosa di diverso e stimolante fin dalla sua creazione.

È un mondo immaginato e immaginifico quello dei Gorillaz in cui i suoni sono curati al dettaglio e confermano la bellezza di un progetto in cui non c’è più la voglia di stupire, ma la consapevolezza di dover restare e continuare a offrire la loro visione. 


Playlist

Ogni chance che hai – Giorgia feat Gemitaiz

When I Get There – Pink

Mi manchi – Levante

Related Posts