Un lungo abbraccio. Così in serata i figli di Silvio Berlusconi, Pier Silvio, Marina e Barbara si sono salutati nel cortile dell’ospedale San Raffaele di Milano, dove il padre è ricoverato da mercoledì per un’infezione polmonare conseguenza di una forma di leucemia cronica. “Siamo fiduciosi”, ripete Paolo Berlusconi parlando delle condizioni del fratello. “Sta meglio di prima”, assicura il presidente di Mediaset Confalonieri. “Ce la farò anche questa volta” ha assicurato Berlusconi, che ha iniziato la chemioterapia e sembra rispondere alle cure. “Anche oggi ha telefonato ad alcuni dirigenti FI per preparare i lavori del Parlamento dopo Pasqua”, ha detto Tajani. Sergio Mattarella ha telefonato a Gianni Letta per avere notizie sulle condizioni di salute del leader di Forza Italia. Auguri di pronta guarigione anche dalla segretaria del Pd Elly Schlein. Fuori dal San Raffaele ci sono alcuni fan che hanno portato doni all’ex premier.
Punti chiave
Bonaccini: “Auguro a Berlusconi di rimettersi presto”
“Auguro a Silvio Berlusconi di rimettersi al più presto. Essere avversari in politica non cancella certo la vicinanza alle persone nei momenti di difficoltà. La stessa che esprimo ai familiari e al partito di Forza Italia“. Lo scrive Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia Romagna.
Si sono salutati con un lungo e affettuoso abbraccio Pier Silvio, Barbara e Marina Berlusconi nel cortile all’esterno del settore Q dell’ospedale San Raffaele di Milano, dove da mercoledì scorso è ricoverato in terapia intensivapadre Silvio. I tre fratelli sono quindi saliti a bordo di tre auto diverse e hanno lasciato il nosocomio senza rilasciare dichiarazioni.
Luigi Berlusconi lascia il San Raffaele e mostra ai giornalisti il pollice in su
Il figlio di Silvio Berlusconi, Luigi, ha lasciato poco fa in auto l’ospedale San Raffaele di Milano. Ai cronisti che dietro al vetro dell’auto gli chiedevano se il padre stesse meglio, Luigi non ha risposto ma ha mostrato il pollice all’insù e ha annuito più volte con la testa. Il figlio minore di Berlusconi era tornato al nosocomio circa un’ora fa, dopo averlo lasciato all’ora di pranzo.
Calenda: “Auguri a Berlusconi, Azione non è solo centrismo”
“Non voglio fare commenti politici su una cosa che ha a che fare con la salute di una persona. Facendo gli auguri a Berlusconi, penso che la proposta di Azione non sia traducibile nei termini del moderatismo e del centrismo. Noi crediamo che nella politica italiana sia assente il pragmatismo e la capacita’ realizzatrice e invece abbondino gli scontri ideologici. Come quello tra Meloni e Schlein. Berlusconi ha rappresentato una storia grande, una storia di parte, che dall’altra parte ha generato una reazione uguale e contraria: votateci perché di là c’è Berlusconi. O Meloni. Uno schema sbagliato. Noi vogliamo superarlo”. Lo dice Carlo Calenda, leader di Azione, in una intervista a La Stampa.
Autore inno Meno male che Silvio c’è: “Berlusconi è una roccia”
”Una nuova canzone per lui, ora, farebbe più o meno così: ‘Presidente, siamo tutti con te, meno male che Silvio c’è”’. Un augurio speciale di pronta guarigione per il leader di Forza Italia: a intonarlo all’Adnkronos è Andrea Vantini, musicista e autore di Meno male che Silvio c’è, la colonna sonora della campagna elettorale che portò alla vittoria di Berlusconi nel 2008. ”Gli voglio bene, lo sa anche lui – dice – E so che è una roccia. Certo, l’età è importante, ma questo non diciamoglielo, oltretutto ci sono altre problematiche che ha avuto e l’insieme non è confortante. Gli auguro di rimettersi il prima possibile perché in ospedale non ci sa stare, impaziente com’è di carattere. E, conoscendolo, più lo tengono in ospedale più si arrabbia”.
Anche Marina Berlusconi in visita al padre al San Raffaele
Anche Marina Berlusconi, la primogenita del leader di Forza Italia, è arrivata poco fa all’ospedale San Raffaele di Milano per fare visita al padre Silvio, ricoverato in terapia intensiva da mercoledì scorso. Marina Berlusconi è arrivata a bordo di un’auto con i vetri scuri, passando per l’ingresso di via Olgettina.
Tra i doni dei fan per Berlusconi anche una bandiera del Monza calcio
C’è anche una bandiera del Monza Calcio tra i doni che i sostenitori stanno portando al San Raffaele per Silvio Berlusconi. Nella dedica firmata da Maxim, si legge: “C’è tanta gente che ti vuole bene in modo sincero, presidente, e che fa il tifo per te, Silvio. In molti casi chi viene giudicato è migliore di chi giudica. Di cuore, Maxim”.
Per Berlusconi proseguono gli accertamenti in ospedale
A quanto apprende l’Adnkronos Salute, per il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, ricoverato da mercoledì in terapia intensiva all’ospedale San Raffaele di Milano per una polmonite in un quadro di leucemia mielomonocitica cronica, “proseguono gli accertamenti di routine per un paziente con il suo quadro clinico”, tipo “esami del sangue e Rx torace”. Non sono previsti bollettini nella giornata di oggi.
Ragazzo di 17 anni al San Raffale per consegnare lettera a Berlusconi: “Nessuno può prendere il tuo posto”
Si chiama Francesco T., ha 17 anni e ha viaggiato in bus da Cassano D’Adda, nel Milanese, fino all’ospedale San Raffaele di Milano per consegnare una lettera al leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ricoverato da mercoledì scorso in terapia intensiva. ”L’ho incontrato a Bergamo – racconta Francesco ai cronisti – è stata un’emozione grandissima. Io spero che lui torni in prima linea, perché Forza Italia è Berlusconi e Berlusconi è Forza Italia”. Il giovane, che tifa Milan, dice di essere iscritto a Forza Italia Giovani a Milano ed è arrivato poco fa davanti al nosocomio milanese per consegnare la missiva nella mani di Marco Macrì, il fedelissimo berlusconiano che da stamattina è piantonato davanti all’ingresso dell’ospedale e sta raccogliendo i messaggi dei fan del Cav. ”Nessuno può prendere il suo posto – rimarca Francesco – Berlusconi è l’unico leader che può esserci in Forza Italia ma non lo posso dire se no mi radiano dal partito” scherza. Nella lettera scritta dal giovane si legge: ”Caro presidente Berlusconi, sono Francesco T. Fra qualche giorno compio 17 anni. Ti seguo politicamente e moralmente da anni. Ti scrivo questa lettera perché da quando ho appreso del tuo ricovero qua al San Raffaele sento di doverti ricambiare un grande favore: in tutti questi anni hai salvato l’Italia creando lavoro e benessere, aiutando i deboli e valorizzando sempre la libertà”. Per questo, conclude la missiva, ”ho voluto lasciarti questa lettera: per dirti che non sei solo: io sarò sempre con te con il cuore, con la mente, sono sicurissimo che anche questa volta ce la farai”.
Pier Silvio Berlusconi è tornato al San Raffaele
Pier Silvio Berlusconi, secondogenito del leader di Forza Italia, è tornato all’ospedale San Raffaele di Milano dove il padre Silvio è ricoverato da mercoledì mattina.
Il commercialista di Veronica Lario: “Non deve più nulla a Berlusconi”
“Veronica Lario non deve restituire più nulla a Silvio Berlusconi. Quello che doveva dargli gliel’ha dato tre anni fa. La cifra di 60 milioni girata nei giorni scorsi è completamente infondata”. Paolo Costanzo, il commercialista della ex moglie del leader di Forza Italia, precisa l’entità del ‘dare e avere’ tra i due ex coniugi dopo che nei giorni scorsi si erano diffuse voci sul web di una somma molto consistente che, dice, “non si comprende come sia stata calcolata”. Alla domanda su quale sia lo stato d’animo della signora Lario nelle ore in cui l’ex premier è ricoverato in terapia intensiva all’ospedale San Raffaele, Costanzo risponde all’Agi: “Le condizioni di salute di Silvio Berlusconi suscitano grande preoccupazione e non e’ opportuno trattare vicende prettamente materiali, peraltro prive di fondamento, quando è il momento di rispettare i sentimenti privati e di stringersi attorno ai figli e ai nipoti che vivono le condizioni di Berlusconi con grande apprensione e preoccupazione”. Dall’unione tra Berlusconi e l’ex attrice, impegnati in un lungo e turbolento divorzio nelle aule di tribunale, sono nati Barbara, Eleonora e Luigi. I due hanno anche dieci nipoti. In questi anni, Lario, dopo la lettera scritta a Repubblica in cui parla delle “vergini offerte al Drago” poco prima che scoppiasse il caso Ruby, riferendosi alle frequentazioni del Cavaliere con ragazze molto giovani, ha sempre mantenuto un profilo molto riservato. In queste ore, è in ansia per l’ex premier anche per la sofferenza che traspare nei figli e nei nipoti.
Sbarra: “Auguri di pronta guarigione a Berlusconi”
“Auguri di una pronta guarigione al presidente Silvio Berlusconi perché possa riprendere presto la sua attività politica con la vitalità e la generosità che lo hanno sempre contraddistinto”. È quando sottolinea il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra esprimendo gli auguri per una rapida ripresa al leader di Forza Italia.
Barbara Berlusconi arrivata al San Raffaele
Anche Barbara Berlusconi, terzogenita di Silvio, è arrivata all’ospedale San Raffaele di Milano per fare visita al padre. Alcuni minuti fa la macchina con i vetri oscurati del fratello Paolo ha invece lasciato l’ospedale di via Olgettina.
Sgarbi: “Per Berlusconi passaggio storico, ora si occuperà di più della famiglia”
“Ora comincia un passaggio storico: Berlusconi si occuperà più della famiglia che dalla politica. Dieci giorni fa mi ha detto che vorrebbe fare un partito Repubblicano ma ha aggiunto: ‘A 90 anni non potrò certo candidarmi io’. Questa cosa, la malattia la indica come un passaggio inevitabile, ora io credo che lui debba occuparsi di se stesso”. Lo afferma il sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, in un’intervista a Un giorno da pecora su Rai Radio1 parlando di Berlusconi. E chi potrebbe esser il suo erede politico? “Non c’è un erede politico ma certamente uno che ha l’intelligenza e le caratteristiche per fare una parte del genere è Matteo Renzi – ha ragionato Sgarbi – solo che lui sconta un’antipatia popolare, però è molto sveglio ed intelligente”.
Gasparri: “Berlusconi è indomito, si informa su vita politica”
Silvio Berlusconi “è indomito” e sta affrontando le terapie continuando a tenersi aggiornato sulla vita politica del Paese. Lo dice all’Agi il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, sottolineando anche il “garbo istituzionale” del capo dello Stato, Sergio Mattarella, nell’informarsi delle condizioni di salute del leader di Fi “attraverso il suo storico ambasciatore Gianni Letta“. “Tutto il mondo politico e istituzionale si è mobilitato dopo il suo ricovero – aggiunge – solo Calenda non sa quel che dice e Schlein non sa cosa dire”.
Confalonieri: “Berlusconi sta meglio di prima”
Silvio Berlusconi ”sta meglio di prima”. Lo ha detto il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, lasciando l’ospedale San Raffaele, dove l’ex premier è ricoverato da due giorni in terapia intensiva. Al momento della visita, durata una ventina di minuti – ha riferito Confalonieri – Berlusconi ”stava riposando”, ma tra i due amici c’è stato il tempo di ”una battuta”. Ai giornalisti che gli chiedevano se siano ottimisti sulle condizioni di salute del leader di Forza Italia, Confalonieri ha risposto: ”Sì, mi hanno detto che sta bene”.
Berlusconi, Confalonieri: “Sta meglio di prima”. Poi sbotta coi cronisti: “Non rompete i c…”
Nardella: “Non credo che Calenda sia stato offensivo su Berlusconi”
“Sinceramente non credo” che Calenda “sia stato offensivo verso Berlusconi. Poi, è chiaro, dobbiamo stare attenti a non parlare al passato, proprio perché ci stiamo augurando che possa tornare vigoroso e in buona salute”. Lo sottolinea il sindaco di Firenze, Dario Nardella, nel corso di Tagadà, su La 7. “Mi pare che Calenda volesse abbozzare un’analisi politica sul ruolo avuto da Berlusconi nella seconda Repubblica”. In questo senso, il fatto che ci sia un prima o un dopo Berlusconi “non va strumentalizzato o confuso: sono considerazioni che si possono fare senza offendere nessuno, tantomeno Berlusconi. L’importante è dire le cose con tatto.
Maraio: “Dal Psi auguri di pronta guarigione a Berlusconi”
“A nome mio personale e della intera comunità del Psi gli auguri più sinceri di pronta guarigione al presidente Silvio Berlusconi. Sempre un nostro avversario, ma spesso abbiamo riconosciuto le sue intuizioni, il suo estro. Un protagonista della storia italiana”. Così in un post pubblicato sui suoi profili social il segretario del Psi Enzo Maraio.
De Luca: “Auguri sinceri a Berlusconi perché si riprenda”
“Rivolgiamo un pensiero ad alcuni grandi vecchi che in questi giorni hanno avuto problemi di salute”. Lo dice il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, durante la consueta diretta Facebook del venerdì, riferendosi a Silvio Berlusconi e a Papa Francesco. “Ho già rivolto a Berlusconi l’augurio di guarigione e di superamento della malattia che lo ha colpito, e rivolgo anche un saluto alla sua famiglia”, ricorda. “Dovremmo riuscire nel nostro paese a distinguere conflitti politici da questioni che riguardano i valori umani – sottolinea – auguri sinceri all’onorevole Berlusconi perchè si riprenda quanto prima possibile”.
“Abbiamo tirato un sospiro di sollievo anche per Papa Francesco – aggiunge – abbiamo visto qualche giorno fa immagini di sofferenza sul suo volto e poi lo abbiamo visto riprendersi con grande serenità e ironia nonostante i problemi di deambulazione. Seguiamo questa figura come una persona di famiglia”.
Nardella: “Berlusconi è un combattente, vicinanza umana”
“Credo che nessuno possa mettere in dubbio la dote di Berlusconi di essere un combattente, in questa circostanza penso sia giusto augurargli un grande in bocca al lupo e una veloce guarigione. Una cosa sono gli avversari politici, l’altro è la vicinanza umana a una persona che non sta bene”. Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, in collegamento con la trasmissione Tagadà su La7, a proposito delle condizioni di salute del leader di FI Silvio Berlusconi.
Paolo Berlusconi al San Raffaele: “Siamo fiduciosi”
Paolo Berlusconi è entrato pochi minuti fa all’ospedale San Raffaele di Milano, dove il presidente di Forza Italia è ricoverato da mercoledì in terapia intensiva. ”Vediamo come va oggi”, ha detto il fratello dell’ex premier entrando dall’ingresso laterale dell’ospedale. Ai cronisti che gli chiedevano se Silvio Berlusconi stia meglio, il fratello Paolo ha risposto: “Siamo fiduciosi”.
Confalonieri torna da Berlusconi al San Raffaele
Il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri è tornato anche oggi a fare visita all’ex premier Silvio Berlusconi ricoverato da due giorni in terapia intensiva al San Raffaele di Milano. “Vengo qui a vedere come sta” ha detto ai cronisti entrando nell’edificio. “Poi vi dico” ha aggiunto.
Schlein: “Ore di apprensione, auguro pronta guarigione a Berlusconi”
“Sono ore e giorni di grande apprensione sulla situazione di salute di Silvio Berlusconi a cui voglio fare gli auguri di pronta guarigione perchè possa rimettersi al più presto”, dice in diretta sui social Elly Schlein durante l’annuncio della segreteria del Pd.
Barelli: “Berlusconi anche oggi ha chiamato i dirigenti di FI”
“L’impegno del presidente Silvio Berlusconi è sempre attivo. Infatti, anche stamattina, ha telefonato ad alcuni dirigenti proprio per preparare i lavori del Parlamento nella settimana subito dopo Pasqua. Ci sarà una convention il 5 e il 6 maggio e contiamo anche sulla sua presenza – fa sapere Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia, ai microfoni del Tg3 – Non si parla di congressi, non si parla di null’altro se non della salute del nostro presidente che fortunatamente, nelle ultime ore, sta migliorando”, ripete detto il capogruppo azzurro.
Mattarella ha chiamato Gianni Letta per gli auguri a Berlusconi
Sergio Mattarella è stato uno dei primi ad informarsi sullo stato di salute di Silvio Berlusconi e augurargli una rapida guarigione. La notizia – anticipata dal quotidiano Libero – filtra dai piani alti di Forza Italia, dove fanno sapere che la telefonata c’è stata la mattina stessa del 5 aprile. Appreso che il Cavaliere era stato nuovamente ricoverato in ospedale, il capo dello Stato – riferisce il quotidiano – ha voluto telefonare a Gianni Letta per sapere le condizioni di salute di Berlusconi e, soprattutto, per pregarlo di far giungere al Cavaliere e ai suoi familiari i propri auguri per un pronto ristabilimento. Un gesto fatto con riservatezza, senza comunicati ufficiali e lontano dal clamore mediatico, come è nello stile di Mattarella, che è stato molto apprezzato, riferiscono le fonti di Forza Italia.
Luigi Berlusconi lascia ospedale San Raffaele
Luigi Berlusconi, figlio minore di Silvio Berlusconi, ha lasciato dopo circa un’ora e mezza di visita l’ospedale San Raffaele di Milano, dove il padre è ricoverato da mercoledì nel reparto di terapia intensiva. Il figlio del leader di Forza Italia, accompagnato in auto, è uscito con il cellulare all’orecchio dall’ingresso posteriore della struttura in via Olgettina e non ha rilasciato dichiarazioni ai cronisti in attesa all’esterno.
Messina: “Forte debito in FI, l’impegno della famiglia Berlusocni proseguirà”
La situazione finanziaria del partito non è delle più rosee come sa Alfredo Messina, ex senatore e uomo dei conti di Forza Italia. Forza Italia ha un debito di circa 100 milioni di euro proprio con la famiglia Berlusconi – lo stesso Cavaliere ha firmato le fidejussioni. E c’è chi teme un disimpegno economico da parte dei figli del leader di Arcore, prospettiva che metterebbe a repentaglio la continuità di Forza Italia: “Abbiamo un forte debito, questo è chiaro. Ma non ho sentito, da parte di nessun membro della famiglia, nulla che possa compromettere l’esistenza di questa iniziativa che Berlusconi ha avviato molti anni fa. Escluderei iniziative da parte dei figli che possano far precipitare la situazione. Il partito andrà avanti – assicura l’ex parlamentare – perché porta avanti le idee del presidente”.
Il tesoriere di FI, Messina: “Da Statuto io depositario del simbolo”
In Forza Italia ci si interroga sul futuro e su ciò che un eventuale post-Berlusconi potrebbe significare per la creatura politica lanciata nel 1994 dall’imprenditore milanese. Sullo sfondo il rischio di una diaspora con la relativa dissoluzione di Forza Italia, che i vertici intendono scongiurare a tutti i costi. Sia il coordinatore nazionale di FI Antonio Tajani che il capogruppo azzurro alla Camera Paolo Barelli hanno smentito che si sia parlato di congresso. E anche Alfredo Messina, ex senatore e amministratore nazionale del partito, interpellato telefonicamente dall’Adnkronos conferma che “non c’è attualmente un progetto preciso per celebrare un congresso”. Da statuto, Messina risulta il depositario del simbolo di Forza Italia. Dunque, qualsiasi futura decisione sul ‘brand’ dovrà passare da lui: “Certamente – sottolinea -, da statuto così è previsto. Sono il depositario del simbolo. E nessuno ha chiesto di cambiare lo statuto”.
Taffo: “Al nostro tweet su Berlusconi è stato dato un tono sbagliato, noi ironici mai cattivi”
“Al nostro tweet è stato dato un tono sbagliato. Se chi oggi fa polemica seguirà i nostri canali, si renderà conto che hanno preso un pò tutti un abbaglio. Siamo ironici, cinici ma mai cattivi. Non abbiamo mai augurato la morte a nessuno e non è nostro interesse”, dice all’Adnkronos Alessandro Taffo, dell’omonima agenzia funebre, commentando le critiche ricevute in queste ore per il tweet sul leader di Forza Italia Silvio Berlusconi.
Morassut (Pd): “Berlusconi ha inaugurato stagione del bipolarismo e populismo”
“Silvio Berlusconi è stato il primo a introdurre il bipolarismo in Italia a livello nazionale. Ma anche a inaugurare la lunga stagione del populismo. Con la sua figura ha cambiato la Repubblica in parte in meglio, in buona parte in peggio. Adesso gli rivolgiamo tutti l’augurio di una pronta guarigione e di tornare in pista”, commenta a Rainews24 il deputato del Partito democratico, Roberto Morassut.
Allegri: “In bocca al lupo a Berlusconi, spero di rivederlo presto”
“Prima di iniziare la conferenza stampa ci tenevo in modo particolare a fare un grosso in bocca al lupo al presidente Berlusconi. Gli mando un caloroso abbraccio con grande affetto sperando di rivederlo il prima possibile”. È il messaggio di auguri dell’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri inviato a Silvio Berlusconi in occasione della conferenza stampa di vigilia della sfida di domani tra Juve e Lazio. Allegri è stato allenatore del Milan di Berlusconi dal 2010 al 2014 e alla guida dei rossoneri ha vinto uno scudetto e una Supercoppa italiana.
Paita /Az-Iv): “Berlusconi oggetto di demonizzazione inaccettabile”
“Silvio Berlusconi è stato oggetto di una demonizzazione in questi anni a tratti inaccettabile da parte di certa politica”, commenta a Coffee Break su La7 la presidente di Azione-Italia Viva al Senato Raffaella Paita “Da persona che ha avuto posizioni diverse dalle sue, mi rifiuto di parlare di Berlusconi al passato remoto. È una persona che sta combattendo la sua battaglia con la forza che lo contraddistingue, a lui deve andare tutto l’affetto e il sostegno umano possibile”, conclude.
Il figlio Luigi al San Raffaele
Luigi, il più giovane dei figli di Silvio Berlusconi, è arrivato poco fa, su un’auto dai vetri oscurati e senza rilasciare dichiarazioni, all’ospedale San Raffaele di Milano, dove il leader di Forza Italia è ricoverato da due giorni in terapia intensiva.
Marcucci: “Auguro a Berlusconi di rimettersi prontamente”
“In queste ore difficili per lui, auguro a Silvio Berlusconi di rimettersi prontamente e di tornare prestissimo alla battaglia politica”, lo scrive sui social l’ex parlamentare del Pd Andrea Marcucci.
Auguro a Silvio #Berlusconi di rimettersi prontamente e di tornare prestissimo alla battaglia politica
— Andrea Marcucci (@AndreaMarcucci) April 7, 2023
Richetti (Azione): “Attaccano Calenda, ma ha solo fatto gli auguri”
“Carlo Calenda ha augurato pronta e piena guarigione a Berlusconi, riconoscendogli di essere protagonista di un’intera stagione politica italiana e definendolo un ‘leone’. Nonostante questo è stato bersagliato da attacchi e fuoco amico senza mai riportare una sua parola fuori posto. Chiedetevi perchè”, osserva Matteo Richetti, Capogruppo di Azione – Italia Viva alla Camera dei Deputati.
Pompelmi e una coppola per Berlusconi: i doni dei fan al San Raffaele
Arrivano anche lettere e doni per Silvio Berlusconi, da due giorni ricoverato in terapia intensiva all’ospedale San Raffaele di Milano. “Gli ho portato una coppola siciliana e tre pompelmi: uno rappresenta me, uno mio padre e uno Silvio”, che per noi “è un cugino acquisito, facciamo parte della stessa famiglia”, ha detto un supporter del presidente di Forza Italia, consegnando i doni per Berlusconi a Marco Macrì, detto ‘il fedelissimo’, arrivato al San Raffaele dalla provincia di Lecce per testimoniare la sua vicinanza all’ex premier. Macrì conta di consegnare tutti gli omaggi e due lettere di fan alla segreteria dell’ospedale, perché arrivino nelle mani del leader di Forza Italia.
Pompelmi, lettere e striscioni per Berlusconi: “Grazie Silvio ce la farai”
Falco T, il Tatuato entra al San Raffaele per provare a dare una lettera a Berlusconi
È arrivato incappucciato, e con gli occhiali da sole, è entrato in ospedale e ha provato a consegnare una lettera a Silvio Berlusconi, ricoverato al San Raffaele per un’infezione polmonare. Sulla busta della lettera il nome che compare è Falco T., ma lui si fa chiamare “il Tatuato. Sono di Milano, di origini meridionali e fiero di esserlo”. Top secret il contenuto. “Alla fine gli ho detto guarisci campione – sottolinea – scrivergli mi sembrava giusto – dice – nel 2000 mi sono arrivati dei soldi per la nascita di mia figlia. È una persona che rispetto ed è in grado di mantenere quello che dice. È un grande, gli auguro di campare altri 100 anni. Volevo fargli capire che ci sono persone umili e povere che hanno rispetto di persone come queste che hanno creato un impero”.
Renzi su Twitter: “Mai votato Berlusocni, ma forza Silvio”
“Io non ho mai votato Silvio Berlusconi. E Forza Italia non ha mai votato la fiducia al mio governo. A maggior ragione in questo momento voglio dire con affetto: Forza Silvio. Ti aspettiamo sorridente in Senato. Forza Silvio”, scrive su Twitter il leader di Italia viva, Matteo Renzi postando una foto dei due insieme e sorridenti nell’aula del Senato.
‘Forza Silvio, Monza è con te’, striscione ultrà al San Raffaele
“Forza Silvio, Monza è con te”: è quanto si legge su uno striscione firmato dalla curva Davide Pieri del Monza calcio ed esposto fuori al San Raffaele di Milano dove è ricoverato Silvio Berlusconi, patron della squadra brianzola e presidente di Forza Italia. Poco prima, da Lecce un fan di Berlusconi arrivato a Milano ha esposto un altro striscione con la scritta: “Il Salento è con te”.
Berlusconi a Il Giornale: “Ce la farò anche questa volta”
“Ce la farò anche questa volta, sono sempre riuscito a risollevarmi anche in situazioni difficili e delicate”. La telefonata di ieri di Silvio Berlusconi al direttore de Il Giornale dalla terapia intensiva del San Raffaele.
Da Lecce al San Raffaele, un fan di Berlusconi con lo striscione: ‘Forza Silvio, il Salento è con te’
Un fan speciale di Silvio Berlusconi è arrivato questa mattina al San Raffaele di Milano direttamente dalla Puglia, precisamente da Alliste in provincia di Lecce. Marco Macrì, 31 anni, un “fedelissimo” del Cavaliere, dopo la notte passata in treno, si è posizionato sotto il settore D dell’ospedale con un cartellone con la scritta ‘Forza Silvio, il Salento è con te’. “Sono venuto qui apposta – spiega -, in certe circostanze non bisogna pensarci, specie quando si tratta di un amico e lui non è un amico come gli altri. Senti proprio quella spinta dal cuore: non è politica e non è calcio. Anche se è Pasqua lascio la famiglia – conclude – Lo andrei a trovare anche se fosse al Polo nord perché come Silvio non c’è nessuno. È sempre stato un punto di riferimento”. Il “fedelissimo” ha anche sfoggiato un tatuaggio, ormai un pò sbiadito, dedicato al Cavaliere.
Berlusconi, il “fedelissimo” pugliese con striscione Forza Silvio: “Dieci ore di treno per affetto”
Calenda: “Non devo chiedere scusa, solo parole rispettose su Berlusconi”
“Ma scusa di che cosa? Capisco il nervosismo, ma non c’è stata una singola espressione meno che rispettosa e ben augurante da parte mia verso Berlusconi”, scrive su Twitter il leader di Azione Carlo Calenda tornando sulla polemica scoppiata con Forza Italia dopo le sue parole: “Penso che sia la chiusura di fatto della seconda Repubblica. La seconda Repubblica è Berlusconi, nel bene e nel male. Non ho mai creduto alla sua successione”.
Barelli: “Ieri Berlusconi al telefono parlava del futuro”
“Siamo stati un quarto d’ora al telefono e lui parlava del futuro… Parlava delle prossime elezioni amministrative, parlava delle prossime elezioni europee. Questa è la realtà – riferisce Paolo Barelli, capogruppo di Forza Italia alla Camera – Qui non si sta parlando di successori, qui non si sta parlando di congressi“, ripete in collegamento con Agorà Rai Tre.
Per ora non sono previsti bollettini medici
Non sono previsti per ora bollettini medici per Silvio Berlusconi, ricoverato al San Raffaele. Alberto Zangrillo, il suo medico di fiducia, è entrato da poco in ospedale senza rilasciare dichiarazioni.
Berlusconi: notte tranquilla, oggi nuovi accertamenti
Ha passato una notte tranquilla Silvio Berlusconi, la seconda in terapia intensiva al San Raffaele di Milano dopo il ricovero di mercoledì. Secondo quanto filtra in ambienti ospedalieri, oggi si sottoporrà a nuovi accertamenti. L’attenzione dei medici rimane alta sull’infezione polmonare conseguenza di un forte indebolimento generale.
Barelli: “Nessuna frenesia di congressi in FI”
“Non abbiamo sicuramente all’interno nessuna volontà, nessun interesse, nessuna frenesia di congressi”, ribadisce anche l’onorevole Paolo Barelli, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati, ad Agorà Rai 3.
Tajani: “Al lavoro per la manifestazione a Milano del 5-6 maggio”
Continua il ministro degli Esteri e coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani: “Berlusconi segue quello che accade e ci dà indicazioni. Stiamo lavorando in maniera seria: questa mattina faremo una riunione per organizzare la manifestazione nazionale che faremo il 5-6 maggio a Milano. L’attività organizzativa e la campagna per le amministrative continua, in barba a chi dice che litighiamo”, dice in collegamento telefonico con Agorà.
Tajani: “Ho sentito Zangrillo, Berlusconi ha riposato bene e sta reagendo alle cure”
“Ho parlato poco fa con il professor Zangrillo, mi ha detto che Berlusconi ha riposato bene, che è sottoposto a cure intensive e sta reagendo positivamente alle cure”. Lo dice, in collegamento telefonico con Agorà, il ministro degli Esteri e coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani, a proposito delle condizioni di Silvio Berlusconi.
Tajati: “Tornerà Berlusconi, nessuno parla di congresso”
“Non se ne è mai parlato, nessuno ha mai parlato di congresso o di dopo Berlusconi. Berlusconi grazie a Dio è ancora lì, si è raccomandato di preparare le elezioni amministrative fino al giorno prima il ricovero. Queste indiscrezioni sembrano un pò iettatorie. Voglio smentire anche di fronte agli elettori che non c’è lite, nessuno scontro, nessuno spettro di congresso. Berlusconi tornerà ad essere la guida come sempre”, precisa il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ad Agorà su Rai 3.
Senza l’ala moderata Meloni resta più sola. La sfida con Salvini
Preoccupa gli alleati l’incognita sulla salute di Berlusconi. La premier Giorgia Meloni teme l’effetto destabilizzante pure nei rapporti con Bruxelles.
(di Emanuele Lauria)
Forza Italia in subbuglio. Ipotesi congresso per la successione di Berlusconi
Ansia tra i dirigenti azzurri. Con Berlusconi fuori gioco la resa dei conti si avvicina. Scontro sullo Statuto con l’ala vicina a Ronzulli. “Se la situazione precipita, pronto l’esodo”Con Berlusconi ancora in terapia intensiva, Antonio Tajani e i vertici di Forza Italia si incontreranno stamattina via chat per definire il programma di una manifestazione nazionale di Forza Italia in programma il 5 e il 6 maggio a Milano.
Dagli affari a Forza Italia, tutto è in mano a Marina Berlusconi. Che non scende in campo
Tutto adesso è nelle sue mani. Tutto, più di quanto non sia avvenuto fino a pochi giorni fa. Gli affari, la famiglia e ora anche il partito: il pallino lo tiene Marina Berlusconi.
(di Carmelo Lopapa)