Ogni sforzo per soccorrerlo è stato inutile. Dopo tre giorni di agonia Edoardo è morto all’ospedale Niguarda. Il bambino di 5 anni era rimasto soffocato lunedì da un pezzo di pane mentre cenava con i genitori e la nonna a Vermezzo con Zelo. È il sindaco della cittadina dell’hinterland vicino ad Abbiategrasso, Andrea Cipullo, a dare il triste annuncio sui social istituzionali: “L’amministrazione comunale e tutta la comunità di Vermezzo con Zelo esprimono il proprio profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa del piccolo Edoardo. Siamo vicini ai genitori e familiari e al loro grande dolore”.
Il bambino viveva con la famiglia, di origini peruviane, a Vermezzo da circa un anno. La tragedia risale a lunedì sera, quando durante la cena un tozzo di pane gli ha occluso le vie respiratorie impedendogli così di respirare. La famiglia aveva lanciato subito l’allarme, i soccorritori sono arrivati ma il bambino era già in arresto cardiocircolatorio. Trasportato d’urgenza in elisoccorso al Niguarda, i medici hanno tentato di salvarlo ma Edoardo non si è mai ripreso. E oggi, giovedì 16 marzo, è morto.
Sui social sono vari i messaggi di cordoglio e vicinanza alla famiglia. Una tragedia che ricorda quanto accaduto alla piccola Bianca, otto mesi, morta a Brugherio sabato scorso dopo una settimana di agonia: aveva avuto una crisi respiratoria sempre mentre ingeriva del cibo.
