Buccellati e Scuola Orafa Ambrosiana sono delle vere istituzioni nel mondo della gioielleria milanese e, più in generale, di tutto il panorama italiano. Due eccellenze nella creatività e nella formazione che oggi si sono unite per realizzare un’iniziativa davvero speciale: i Master in Arti Orafe, 130 ore con 4 specializzazioni differenti per dare la possibilità agli studenti, grazie a borse di studio, di imparare al meglio tutto il know-how di lavorazioni antiche e preziosissime della casa gioielliera e che risalgono alle tradizioni delle botteghe orafe italiane del Rinascimento.
Oreficeria, cesello, incisione e incassatura al microscopio: sono queste le tecniche insegnate a chi riuscirà a partecipare al corso che, una volta terminate le lezioni, darà la possibilità, ai migliori artigiani, di trovare lavoro presso i laboratori della Maison. Sì, perché ogni sei mesi verranno selezionati sei talenti che avranno diritto a una borsa di studio e a un contratto per continuare a esercitare all’interno degli Atelier Buccellati sparsi in giro per l’Italia. Oggi le sedi sono 4: quella di Milano, poco distante dal Duomo, quella di Valbrona, dove si lavora per lo più il filo ritorto, quella di Zola Predosa dove si modella l’argento e, infine, la sede di Chiasso dove vengono realizzati anche gli orologi gioiello del brand.
Un progetto molto voluto da entrambe le parti che mette l’attenzione sulle persone. Su chi, nella pratica e nella quotidianità, realizza le creazioni che poi vediamo esposte nelle migliori boutique del mondo. Gli uomini e le donne che, con il loro talento, contruibuiscono a rendere grande la gioielleria italiana.