“La sottrazione di ricchezze erode dalle fondamenta la capacità delle organizzazioni criminali di espandersi nei più remunerativi settori economici, che vanno dalla filiera del turismo a quella agroalimentare, dall’edilizia allo smaltimento dei rifiuti, dal settore del gioco a quello dei carburanti, dalla sanità ai mercati finanziari”.
Lo ha detto il Comandante generale della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana (nella foto), in audizione presso la Commissione Finanze della Camera sulle tematiche relative all’operatività del Corpo.
“Esistono nuove modalità e forme di evasione ed elusione fiscale, c’è una grandissima attenzione dell’amministrazione finanziaria sui nuovi fenomeni come il metaverso“, ha aggiunto Zafarana.
“Il metaverso sta creando ricchezza, siamo nel mondo del valore digitale. Noi stiamo pensando di creare dei nostri avatar nel metaverso, che avrà bisogno della Guardia di Finanza. Dovremo trasferire il mondo fisico nel metaverso, stiamo lavorando anche per questo”, ha spiegato Giuseppe Arbore, Capo del III Reparto Operazioni del Comando generale della Guardia di Finanza.