charlene-di-monaco:-e-sua-la-corona-del-guardaroba-reale-piu-costoso

Charlène di Monaco: è sua la corona del guardaroba reale più costoso

I fan dei reali si soffermano religiosamente sui guardaroba delle loro star e non si lasciano sfuggire alcun dettaglio: dalla predilezione di Kate Middleton per i capi sartoriali di Alexander McQueen e gli abiti colorati di Jenny Packham, all’ossessione di Letizia di Spagna per i marchi nazionali come Massimo Dutti. Ma quale personaggio reale possiede il guardaroba più costoso del 2022?

Il blog di moda reale UFO No More ha cercato di risolvere il mistero, affermando che si tratta della principessa Charlène di Monaco, regina di questa speciale classifica in cima alla lista con un totale stimato di 739.541,52 euro. La principessa ha mostrato circa 105 nuovi capi d’abbigliamento nel corso del 2022, con un prezzo medio per pezzo di 11.377,56 euro – aggiudicandosi il titolo di capolista

La Principessa Charlene di Monaco assiste alla cerimonia di apertura del 61° Festival della TV di Monte Carlo

Stephane Cardinale – Corbis/Getty Images

L’anno scorso la reale monegasca è tornata a Monaco dopo un periodo di malessere iniziato nel 2021, che l’ha portata a trascorrere un soggiorno prolungato in Sudafrica prima di tornare nel Principato per gli ultimi mesi di recupero. Nel 2022, tuttavia, ha fatto una serie di apparizioni di alto profilo, con un guardaroba altrettanto appariscente. Tra i momenti più iconici ricordiamo: l’abito di Terrence Bray ai Monte Carlo Fashion Awards di maggio, l’abito verde in stile greco di Lanvin per il Monte Carlo TV Festival di giugno e l’abito azzurro ghiaccio di Prada per un ballo di beneficenza a luglio.

Subito dopo di lei nella lista, c’è la principessa Olympia di Grecia (anche se non è una reale nella stessa veste ufficiale della maggior parte delle donne della lista, dato che la monarchia greca non è più regnante). Molto amata dal mondo della moda, Olympia siede regolarmente in prima fila alle settimane della moda, sfoggiando nomi importanti come Dior, Tiffany & Co e Richard Quinn. UFO No More stima che il suo guardaroba del 2022 si aggiri intorno a un valore di 228.930,52 euro.

Al terzo posto della lista c’è la principessa di Galles, che è stata avvistata con 204 nuovi capi nel 2022. Il valore totale stimato è di 217.310,46 euro, con un prezzo medio per pezzo di 1.293,51 euro. Da brand di lusso come Erdem e Burberry ai beniamini high street come Zara e Hobbs, Kate trae ispirazione da tutto il panorama stilistico. Negli ultimi anni è diventata anche una paladina della moda sostenibile, scegliendo di indossare nuovamente i suoi capi preferiti o di prediligere la via del noleggio, come nel caso dell’abito verde brillante di Solace London di Hurr Collective indossato in occasione degli Earthshot Prize Awards dello scorso anno a Boston.

La Principessa e il Principe di Galles partecipano all’Earthshot Prize 2022 a Boston

Mike Coppola/Getty Images

UFO No More calcola il costo stimato dei guardaroba reali in base a tre categorie: «Pezzi che rimangono UFO (Unidentified Fashion Objects, oggetti di moda non identificati)»; «Pezzi che vengono identificati e di cui si può trovare il costo»; «Pezzi di cui si conosce il designer ma il design è personalizzato o di cui non si conosce il prezzo». Per la classifica del 2022 sono state passate in rassegna 19 donne reali, tra cui la Principessa Sofia di Svezia, la Contessa di Wessex, la Regina Maxima dei Paesi Bassi, la Principessa ereditaria Mary di Danimarca, la Regina Letizia di Spagna, la Duchessa di Sussex e la Principessa Beatrice.

Tra le reali che hanno speso le cifre più modeste ci sono la principessa Madeleine di Svezia, la principessa Eugenie e la principessa Stéphanie di Lussemburgo.

Related Posts