come-interpretarlo-in-chiave-creativa-secondo-vincenzo-tiri

Come interpretarlo in chiave creativa secondo Vincenzo Tiri

Nel suo libro Panettone e Panettoneria il maestro pasticcere dimostra come il lievitato non solo possa essere impiegato nell’arco di tutto l’anno, ma come sia anche capace di diventare protagonista della tavola dalla colazione alla cena, in piatti dolci e salati.

Le Feste sono definitivamente archiviate e siamo sicuri che sarete in molti ad avere dentro casa un panettone che non è stato finito nei giorni di Natale e Capodanno. Un vero peccato.

All’insegna del No Waste, ci sono diversi trucchi per consumare il goloso lievitato natalizio anche dopo l’Epifania.

Come riciclare il panettone: ricette semplici homemade

Per esempio? C’è chi lo scalda e lo consuma semplicemente immergendolo in una tazza di latte, c’è lo impiega come base per realizzare una versione alternativa del Tiramisù.

I più creativi lo tostano e ne fanno la base perfetta per un sandwich creativo un po’ dolce e un po’ salato.

Panettone tutto l’anno: per Vincenzo Tiri è dolce e salato

Panettone e Panettoneria

Ma è il maestro dei lievitati per antonomasia, Vincenzo Tiri, a fornirci davvero una panoramica generale ampia ed inedita su quanto il panettone possa essere versatile. E protagonista indiscusso della ricetta che si va a creare.

Nel suo libro Panettone e Panettoneria, il noto pasticcere declina così il panettone non soltanto in diverse fasi della giornata (dalla colazione alla cena) ma anche nell’arco di tutto l’anno. Sì, ci sono anche numerose ricette ottime per… l’estate!

Alcuni esempi?

Inverno

Per la stagione più fretta le ricette suggerite ai professionisti (ma con cui tutti possono provare a cimentarsi) da Tiri vanno dal Pudding al Panettone al Sushi di Panettone. Ancora dai Ravioli di riso, panettone e cozze alla Mimosa di Panettone.

Primavera

Si passa poi alla primavera con una doppia rivisitazione: il Pastierettone, naturalmente un incrocio godurioso tra panettone e pastiera. Ecco dunque il Foie gras, panettone, gamberi e passion fruit oppure il Carciofo panettonato. Passando per una versione particolare della Zuppa inglese e del Budino Diplomatico.

Estate

Panettone anche d’estate? Assolutamente sì e a dimostrarlo ci pensano le interpretazione di alcuni immancabili dei giorni più caldi come il Frappettone, il frappé al panettone, il Nuvolato (un soffice e fresco gelato), il Bruschettone tonno, guacamole e burrata. Per un aperitivo ci sono i Canapè con salmone marinato, yogurt e finocchietto e il drink Sogno di una notte di mezza estate. Perché anche la mixology non disdegna il re dei lievitati.

C’è anche la versione 2.0 della torta Paradiso.

Autunno

A conclusione entriamo infine nei sapori autunnali, che Vincenzo Tiri celebra ancora una volta col panettone. Protagonisti sono l’Uovo sbattuto con panettone e caffè (uno zabaione in versione extra strong?), la Torta di mele al panettone, il Branzino in crosta di panettone e cavolo viola.

E poi piatti a dir poco gourmet: il Panettone al quadrato, crema di porcini e ricci di mare; il Wrap di panettone con salsa yogurt, crauti e straccetti di pollo, gli Gnocchi di panettone e sedano rapa, noci Pecan e alloro.

Panettone e Panettoneria di Vincenzo Tiri

Non mancano ovviamente anche alcune ricette del panettone vero e proprio, declinato al meglio per ognuna delle quattro stagioni.

Per scoprire tutte queste ricette e ancora molte, molte, altre non resta che sfogliare Panettone e Panettoneria, l’imperdibile libro di Vincenzo Tiri edito da Italian Gourmet.

ACQUISTALO QUI

Foto: Alberto Blasetti

Panettone e Panettoneria

Vincenzo Tiri

Dalla colazione al pranzo, al dopocena, oltre 100 ricette per ogni occasione. Per chi vuole scoprire il panettone sotto nuove forme e andare oltre le regole della pasticceria tradizionale, sia esso un tecnico o un semplice appassionato.

Shop Italian Gourmet

Vai allo Shop

Related Posts