Come pagare a rate su Amazon durante le Offerte di Primavera: tutti i metodi

Ecco che è arrivato il momento di prendere appunti e segnare le Offerte di Primavera che animeranno Amazon per la fine del mese di marzo. Dal 27 al 29 marzo 2023, per sole 54 ore, gli sconti saranno al centro dell’ecommerce che, oltre ai deal a tema beauty, fashion e non solo, permetterà anche di dilazionare i pagamenti degli oggetti acquistati in offerta.

Sapere come pagare a rate su Amazon è un tema da non sottovalutare per tanti motivi e, soprattutto da conoscere al meglio. Infatti, oltre alle maratone dedicate allo shopping scontato come il Black Friday, il Cyber Monday e il Prime Day, l’ecommerce più conosciuto e visitato al mondo è una fonte continua di idee e di acquisti. Dal prodotti tech, sempre in voga, passando agli oggetti di largo consumo, come quelli dedicati al mondo della pulizia per la casa, fino agli elementi d’arredo e le scelte beauty.

Tantissime opzioni che, grazie anche all’abbonamento di Amazon Prime (che può essere sottoscritto anche in forma gratuita per il solo periodo di prova di 30 giorni), possono essere acquistate con un paio di click e recapitate a casa, o dove si preferisce, in tempi decisamente brevi, a volte meno di 24 ore. Proprio per questo motivo potrebbe succedere di voler acquistare un prodotto dal prezzo importante, come un maxi elettrodomestico o un divano, ma approfittando anche delle offerte cicliche presenti sul sito.

Chi può pagare a rate su Amazon

Oltre ad avere un account Amazon, che sia Prime o meno, per rateizzare i propri acquisti è necessario rispettare alcuni requisiti. Ad esempio è necessario vivere in Italia, avere un account attivo almeno di un anno e collegato a una carta di credito o di debito valida. In questo caso, le carte prepagate, come la Postepay, non saranno invece accettate per non rischiare di incappare nella mancanza di copertura degli importi.

Come rateizzare gli acquisti su Amazon

Per poter procedere alla rateizzazione di un prodotto presente e acquistato su Amazon è bene porre estrema attenzione al dettaglio prodotti. Qui, oltre alle caratteristiche dell’oggetto d’interesse. sarà possibile infatti vedere se è presente la possibilità di pagare l’importo totale a rate, che questo sia scontato o meno.

Il sistema, poi, permetterà di selezionare il numero di rate, che possono essere 5 o 12, ogni 30 giorni e senza l’aggiunta di interessi o oneri. L’importo totale, poi, potrà essere saldato in qualsiasi momento ed, eventualmente, pagare in anticipo anche le rate future. Per effettuare questo passaggio è necessario loggarsi  accedere alla pagina dedicata dove, oltre a vedere lo stato delle rate, sarà possibile chiudere il processo. 

Ovviamente sarà possibile risalire a tale pagina e tenere traccia delle rateizzazioni anche dallo storico degli ordini e andando a selezionare l’oggetto in questione. 

Quali oggetti possono essere pagati a rate

La quantità di oggetti presenti su Amazon è impossibile da quantificare, ma il sistema non permette di rateizzare l’acquisto di qualsiasi prodotto. La possibilità di pagare il totale scisso, infatti, riguarda solo i prodotti nuovi e i dispositivi Amazon nuovi e ricondizionati oltre a quelli dove compare l’opzione ad hoc per sottoscrivere 5 o le 12 rate mensili.

Una cosa da sapere, però, è che l’e-commerce non permette di acquistare più prodotti per ciascuna categoria a rate. Sarà possibile procedere solo quado si sarà saldato il totale o concluso il processo di rateizzazione. 

Tutti i metodi per pagare a rate su Amazon

Oltre al sistema interno che permette la rateizzazione da parte di Amazon, ci sono ulteriori strumenti che permettono di saldare il totale degli acquisti rateizzando l’importo. In questo caso, però, non si divide il costo dell’oggetto, ma il totale del carrello senza distinzione di importo o di oggetto in acquisto.

Tra i servizi che offrono questa opzione ci sono:

  • Cofidis: un vero e proprio finanziamento che può essere richiesto direttamente dal sito di Amazon. In questo caso, però, si dovrà attendere l’approvazione da parte dell’istituto di credito che potrebbe anche rifiutare il pagamento rateizzato. In questo caso, la rata, verrà addebitata sul conto corrente di ci si è segnalato l’IBAN al momento della richiesta del finanziamento. Per selezionare questa opzione è necessario utilizzare come metodo di pagamento durante il processo di acquisto ‘CreditLine’;
  • Klarna e Scalapay: questi due tipi di rateizzazione permettono di dividere l’importo da pagare in tre rate da saldare ogni 30 giorni. Questi servizi, a differenza dei precedenti, si appoggiano su carte di credito e carta di debito.

Altri contenuti di Vanity Fair che possono interessarti:

Cos’è Amazon Prime e come iscriversi (gratuitamente)
Come riconoscere una recensione falsa su Amazon

Related Posts