Come pulire il piano cottura in vetro: la guida definitiva – CiaoComo

Il piano cottura in vetro è un’aggiunta elegante e funzionale alla cucina, ma richiede una pulizia regolare per mantenerlo in buone condizioni. La pulizia del piano cottura è importante per preservare l’aspetto, semplice ma estremamente elegante, e le prestazioni, nonché per garantire la sicurezza durante la cottura. Per questa guida definitiva, abbiamo chiesto alcuni consigli ad Assistenza AEL, tecnici esperti in riparazione e manutenzione elettrodomestici che vi spiegheranno come pulire il vostro piano cottura in vetro utilizzando metodi sia tradizionali che più naturali e eco-friendly.

Pulizia tradizionale del piano cottura in vetro

Per pulire il piano cottura in modo più tradizionale, basta preparare una soluzione di acqua calda e detergente per piatti. Utilizzare un panno morbido o una spugna per pulire la superficie del piano cottura, evitando l’uso di prodotti abrasivi o spugne dure che potrebbero causare graffi o danni alla superficie in vetro.

Rimuovere poi eventuali residui di cibo per evitare la formazione di macchie difficili da rimuovere.

Il consiglio che vi diamo è quello di usare prodotti contenenti ammoniaca o alcool, che possono pulire il vetro in profondità.

Un consiglio molto utile è quello di utilizzare un tappetino antiscivolo sotto pentole e padelle per evitare danni alla superficie in vetro.

Una volta pulito il piano cottura, e dopo ogni utilizzo, è fondamentale pulire regolarmente la superficie per evitare la formazione di macchie e accumuli di grasso, che potrebbero diventare difficili da rimuovere se lasciate li per molto tempo.

pulizia piano cottura in vetro redazionale

Pulizia naturale del piano cottura in vetro

Per un’opzione più eco-friendly e meno costosa, provate a pulire il vostro piano cottura in vetro utilizzando ingredienti naturali che probabilmente avete già in casa. Quali? Vediamoli insieme negli step successivi:

Preparare una soluzione di acqua calda e succo di limone. Il limone ha proprietà disinfettanti e sbiancanti naturali che possono aiutare a rimuovere le macchie dalla superficie del piano cottura in vetro.

Utilizzare un panno morbido o una spugna per pulire la superficie, evitando l’uso di prodotti abrasivi o spugne dure.

Per le macchie più ostinate (e si sa che in cucina sono davvero toste) lasciare agire la soluzione di acqua calda e limone per alcuni minuti prima di pulire.

Per un’azione sgrassante più intensa, mescolare il bicarbonato di sodio con acqua per creare una pasta. Utilizzare quindi la pasta per pulire la superficie del piano cottura e risciacquare poi con acqua calda, lucidando con un panno morbido.

In entrambi i casi, è importante seguire questi consigli per mantenere la superficie del vostro piano cottura in vetro pulita e in buone condizioni. 

Inoltre, per mantenere il vostro piano cottura in vetro al meglio, è consigliabile seguire alcune semplici precauzioni:

  • Evitare di posizionare oggetti pesanti sulla superficie del vetro, in quanto questo potrebbe causare danni irreparabili o antiestetici graffi
  • Non utilizzare detergenti aggressivi o prodotti per la pulizia che non sono adatti per la pulizia dei piani cottura in vetro
  • Evitare di utilizzare stracci o spugne ruvide che potrebbero graffiare la superficie del vetro, meglio se in microfibra o in materiale antigraffio
  • Fare attenzione a maneggiare oggetti pesanti sopra la superficie del vetro, poiché se cadesse potrebbero causare crepe e rompere il vetro del piano cottura

Il suggerimento più importante è che la pulizia regolare e la cura adeguata sono fondamentali per preservare l’aspetto e le prestazioni del vostro piano cottura in vetro. Seguite i consigli di Assistenza AEL e il vostro piano cottura brillerà e resterà funzionante per molti anni!

Related Posts