come-riscuotere-milioni-di-euro-se-fai-6-al-superenalotto:-le-cose-da-sapere

Come riscuotere milioni di euro se fai 6 al SuperEnalotto: le cose da sapere

Redazione 17 febbraio 2023 13:58

Sono stati vinti i 371 milioni al SuperEnalotto. L’ultimo “6”, da 156 milioni, era stato centrato il 22 maggio 2021 a Montappone (Fermo), quasi due anni senza “6” per il gioco italiano più ricco. Today.it segue sempre in diretta le estrazioni. I 371 milioni non vanno a un unico fortunato, ma saranno suddivisi (4 milioni a testa) tra decine di giocatori che avevano comprato una quota di un sistema.

Cos’è la “Bacheca dei Sistemi” che ha fatto vincere 371 milioni al SuperEnalotto

Il SuperEnalotto ha compiuto 25 anni due mesi fa, sabato 3 dicembre 2022. La prima storica vincita risale al 17 gennaio 1998, appena un mese e mezzo dopo la partenza: in provincia di Brescia qualcuno si portò a casa 11,8 miliardi delle vecchie lire. Dei 124 jackpot complessivi assegnati nella storia del SuperEnalotto, ben 18 sono stati centrati in Campania. Sul secondo gradino del podio il Lazio (16 jackpot), seguito dall’Emilia Romagna con 13 jackpot. Ci sono invece solo tre regioni dove la dea bendata non si è ancora fermata a “battere il sei”: la Valle d’Aosta, il Trentino Alto Adige e il Molise. La classifica completa delle regioni vincitrici di jackpot al SuperEnalotto è la seguente: Campania con 18 vincite con il “6”, poi  Lazio 16, Emilia Romagna 13, Puglia 10, Toscana e Veneto 9, Piemonte, Lombardia, Sardegna e Sicilia 7, Calabria 6, Friuli Venezia Giulia e Abruzzo 3, Marche e Umbria 2, Liguria e Basilicata 1.

Cosa fare in concreto se hai la schedina che vale 4 milioni al SuperEnalotto

Nel caso fossi tu il fortunato vincitore di una cifra milionaria, cosa dovresti fare in concreto, con sangue freddo, senza farti prendere in contropiede dal panico o dall’euforia, per incassare in tutta sicurezza? Ecco un elenco d’informazioni molto importanti e non certo banali (non si sa mai…):

  • La vincita è soggetta a una ritenuta del 20%. I vincitori di ieri, di fatto, avranno circa 3 milioni e mezzo netti in tasca, al termine della procedura.
  • La ricevuta di gioco è un titolo al portatore. Chiunque sia in possesso del titolo e si presenti per la riscossione, è considerato il vincitore.
  • L’originale della ricevuta di gioco, ovvero l’attestazione cartacea della giocata, costituisce il solo e unico titolo di legittimazione per la riscossione della vincita. La stessa deve essere presentata integra e leggibile in ogni sua parte.
  • I documenti da esibire per l’incasso all’Ufficio Premi Sisal sono la carta d’Identità, il codice fiscale e la ricevuta della giocata vincente, fisica (se hai giocato nel Punto vendita) o online (se hai giocato sa sito o da App).
  • Chi vince può presentarsi da solo per l’incasso all’Ufficio Premi Sisal, senza accompagnatori, amici, notai o rappresentanti della banca dove farà accreditare il bonifico.
  • Essenziale il codice Iban per l’accredito della somma. In nessun caso e in nessun momento l’Ufficio Premi Sisal consegnerà denaro in contanti.
  • Le sedi dove presentarsi per la riscossione sono a Milano in Via A. Tocqueville, 13 o a Roma in Via Sacco e Vanzetti, 89. L’orario di apertura è dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì.
  • La riscossione della vincita deve avvenire entro il 90esimo giorno successivo alla pubblicazione del Bollettino Ufficiale.
  • Il pagamento della vincita deve avvenire per legge entro il 91° giorno solare dal giorno successivo alla pubblicazione del Bollettino Ufficiale, per le vincite superiori a un milione di euro Nei casi in cui l’importo della vincita è invece inferiore al milione, il pagamento avviene entro 30 giorni solari dalla consegna della ricevuta.
  • Il fortunato vincitore, ovviamente, è tutelato dal rispetto sulla privacy e in nessun caso, a meno di sua specifica volontà, Sisal potrà comunicare la sua identità a terze parti.

Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 16 febbraio 2023

Related Posts