commercialista-di-panzeri-monica-rossana-bellini:-giudice-convalida-arresto,-va-ai-domiciliari.-i-due-in-qatar-durante-i-mondiali

Commercialista di Panzeri Monica Rossana Bellini: giudice convalida arresto, va ai domiciliari. I due in Qatar durante i mondiali

La commercialista della famiglia Panzeri, Monica Rossana Bellini, è stata arrestata dal nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf di Milano e dall’aliquota di polizia giudiziaria della Gdf, su esecuzione di un mandato di arresto europeo emesso dai magistrati belgi nell’inchiesta sul Qatargate, che aveva portato all’arresto tra gli altri dell’ex eurodeputato Antonio Panzeri. Il giudice di Milano Roberto Arnaldi nel pomeriggio ha convalidato l’arresto e disposto i domiciliari per Bellini che è accusata di associazione per delinquere, corruzione e riciclaggio.

Bellini, difesa dagli avvocati Liliana Crescimanna e Franca De Candia, era già stata perquisita nelle scorse settimane dalla Gdf coordinata dall’aggiunto Fabio De Pasquale, su richiesta sempre della magistratura di Bruxelles.

Giorgi: “Panzeri e Bellini in Qatar durante i mondiali”

Monica Rossana Bellini, la commercialista della famiglia Panzeri, “andò in Qatar” con l’ex eurodeputato “durante i Mondiali di calcio”. Lo ha messo a verbale l’ex collaboratore di Panzeri, Francesco Giorgi, davanti ai magistrati belgi. Lo si legge nel formulario del mandato d’arresto europeo eseguito a carico della professionista.

La commercialista è stata arrestata ieri ed era stata trasferita nel carcere di San Vittore

La commercialista era stata arrestata ieri ed era stata trasferita nel carcere di San Vittore. Nel mandato d’arresto europeo, a quanto si è saputo, non vengono indicati elementi specifici se non i reati contestati dai magistrati belgi. Una volta arrivato il mae agli investigatori della Gdf, è stato eseguito l’arresto.

Le contestazioni riguardano movimenti finanziari attraverso una serie di strutture societarie a lei riconducibili

Le contestazioni riguarderebbero movimenti finanziari attraverso una serie di strutture societarie a lei riconducibili. Tra queste società al centro di questo filone di indagine c’è soprattutto la Equality Consultancy srl fondata nel dicembre 2018 e che aveva come soci di maggioranza il padre e il fratello di Francesco Giorgi, ex collaboratore dell’ex eurodeputato Antonio Panzeri, anche lui arrestato dal giudice belga Michel Claise. Mentre la donna, 55 anni e consulente della famiglia Panzeri, deteneva una quota di minoranza. La società era stata formalmente creata per “sviluppare” rapporti tra ong, imprese e “controparti nei Paesi terzi”.

Nello stesso periodo sarebbe stata costituita sempre da Bellini e dalla famiglia Giorgi, stando agli atti dell’indagine belga, un’altra società simile in Estonia. Per la magistratura di Bruxelles, come già venuto a galla, Bellini si sarebbe occupata della “consulenza gestionale e finanziaria” di Panzeri e della moglie, mettendo in atto, questo è il sospetto agli atti, “operazioni di riciclaggio” attraverso alcune società.

Chi è Monica Rossana Bellini, la commercialista di Panzeri arrestata per il Qatargate

Titolare dello studio commercialista di via Martiri di Belfiore 7 a Opera, Bellini ha un curriculum da cui risultano moltissimi incarichi come revisore dei conti in società a partecipazione pubblica e in diversi comuni dell’hinterland: da Milanosport ad Atm e Sogemi, passando per i comuni di Pieve Emanuele, Buccinasco, Peschiera Borromeo. Bellini risulta avere incarichi anche come sindaco effettivo in alcune società che fanno riferimento all’Eni: Eni Angola spa ed Eni Fuel spa. Risulta anche avere un ruolo da presidente del cda di Assemi (Azienda Sociale Sud Est Milano).

Il Parlamento europeo

Intanto l’eurodeputato Andrea Cozzolino si è autosospeso dal gruppo dei Socialisti e democratici (S&d) al Parlamento europeo, dopo l’invito espresso ieri dalla presidente del gruppo, Iratxe Garcia-Perez. Lunedì è stato avviato l’iter per valutare la richiesta di revoca dell’immunità a Cozzolino e al collega di gruppo, Marc Tarabella (che ha deciso di non auto-sospendersi), avanzata dalla magistratura belga nell’ambito dell’inchiesta Qatargate sulla presunta corruzione. E sempre in giornata il socialista ed eurodeputato
lussemburghese Marc Angel è stato eletto alla seconda chiama vice presidente dell’Eurocamera al posto di Eva Kaili, agli arresti per il Qatargate. La maggioranza assoluta necessaria, al secondo turno, era di 296. Angel ha preso 307 voti, seguito dalla leghista Annalisa Tardino (185 voti) e dalla verde Gwendoline Delbos-Corfield, che ha ottenuto 98 voti. Al primo turno Angel non aveva raggiunto il quorum.

Verso apertura inchiesta Milano dopo arresto Bellini

Nei prossimi giorni la Procura di Milano chiederà all’aliquota di polizia giudiziaria della Gdf di compendiare in un’annotazione tutte le risultanze investigative finora acquisite sulla base delle attività delegate dalla magistratura belga che indaga sullo scandalo Qatargate. Sulla base del resoconto dei finanzieri – da quanto appreso – non si esclude l’apertura di un fascicolo autonomo a Milano. Una svolta potrebbe arrivare dall’arresto della commercialista Monica Rossana Bellini ‘ideatrice’ – secondo l’ipotesi del giudice istruttore di Bruxelles Michel Claise – della rete di società su cui la famiglia Panzeri e l’ex assistente parlamentare Francesco Giorgi avrebbero fatto transitare le somme provento della corruzione del Paese del Golfo e del Marocco.

Un elemento che potrebbe delineare profili di riciclaggio differenti da quelli contestati in Belgio. Nel frattempo la prossima settimana è previsto un incontro a Milano tra gli investigatori di Bruxelles con gli omologhi italiani per fare un punto sull’inchiesta che sta scuotendo l’Europarlamento e anche per effettuare le copie forensi dei dispositivi informatici sequestrati agli indagati italiani lo scorso dicembre nell’ambito dell’ordine di investigazione europeo.

Related Posts