como,-“madame-mariko-si-racconta”-al-museo-della-seta-–-ciaocomo

Como, “Madame Mariko si racconta” al Museo della Seta – CiaoComo

Era il 4 ottobre 1990 quando il Museo della Seta di Como aprì per la prima volta le porte e iniziò il suo percorso di conservazione, diffusione e valorizzazione della cultura tessile-serica della città: nell’ottica di uno scenario sempre più inclusivo e aperto a nuove opportunità di confronto, domenica 12 marzo alle ore 16, la sede museale ospiterà la conversazione Madame Mariko si racconta, un incontro con Laura Tomaselli e Ousmane Mariko per scoprire il mondo del bogolan, un tessuto tipico del Mali.

Il progetto ha lo scopo di mettere in risalto e veicolare un manufatto 100% naturale e sostenibile, la cui lavorazione si tramanda da millenni, di generazione in generazione, grazie alla sapiente artigianalità delle donne e degli uomini maliani.

Gli ingredienti alla base di questa ricetta sono pochi, a tratti poveri, ma altresì ricchi di valore: il cotone pregiato delle terre africane, i pigmenti naturali quali fiori, piante, terre e il sole. Le superfici non restano campiture piatti di colore, ma vengono animate attraverso un’iconografia tanto semplice nelle forme quanto carica di significato ancestrale, un vero e proprio alfabeto mistico. Se è facile immaginare come la maggior parte della popolazione maliana adulta riesca a decifrarne il significato, è altrettanto vero che gli artisti africani si divertono a dipingere messaggi segreti nel tessuto. L’ampia gamma di disegni si presta a tale scopo poiché abbraccia, in maniera trasversale quasi tutte le aree di esperienza umana, dalla religione alla vita quotidiana sino alle figure dell’uomo e della donna nella società.

Madame Mariko, attraverso le sue creazioni di alto artigianato e home decor, ha l’obiettivo di preservare e tramandare una preziosa eredità tessile, ancor oggi orale, in un connubio tra arte, moda e sostenibilità.

Prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a prenota@museosetacomo.com

Un approfondimento sul tema si terrà sabato 25 marzo alle ore 16 con il laboratorio Artisti per un giorno pittura naturale e arte del bogolan. Evento a pagamento, prenotazione obbligatoria.

Related Posts