Il remake del classico Survival Horror Fantascientifico, è ora disponibile su Playstation 5, Xbox serie X/S e PC. Questa iconica avventura immerge i giocatori negli inquietanti corridoi della USG Ishimura. Dead Space ritorna con un gameplay migliorato, una maggiore fedeltà audio e visiva e molto altro ancora. Di seguito il comunicato stampa di Electronic Arts.

Dead Space Remake, un ritorno molto atteso

REDWOOD CITY, California – 27 gennaio 2023 – Motive™ Studio, uno studio di Electronic Arts Inc., ha annunciato oggi che Dead Space™, il remake completo del classico survival horror fantascientifico, è ora disponibile su PlayStation®5, Xbox Series X|S e PC. Fin dal suo reveal iniziale nel 2021, Dead Space è stato uno dei titoli più attesi dalle principali testate giornalistiche di tutto il mondo. Ora che il gioco è uscito, la stampa ne ha tessuto le lodi, con varie valutazioni da 9/10 e 10/10.

In Dead Space conosceremo Isaac Clarke, un ingegnere qualunque impegnato in una missione di routine per riparare la USG Ishimura, una gigantesca astronave mineraria. Ma a bordo dell’Ishimura lo attende un incubo vivente. L’equipaggio dell’astronave è stato massacrato. La fidanzata di Isaac, Nicole, è scomparsa. Solo e intrappolato con i suoi strumenti e le sue abilità, Isaac deve affrontare una battaglia per la sopravvivenza. Non solo contro i terrificanti mostri chiamati Necromorfi, ma anche contro la sua stessa sanità mentale che si sta sgretolando.

Le dichiarazioni del Senior Producer

“Quando Dead Space è stato lanciato nel 2008, è diventato immediatamente un classico del survival horror grazie alla sua iconica atmosfera fantascientifica e alla sua narrazione ambientale”, dichiara Phillippe Ducharme. Il nostro obiettivo più importante nel rifare il gioco è quello di onorare l’eredità dell’originale, migliorandola con la potenza dell’hardware di oggi”. Se è la prima volta che vi calate nei panni di Isaac, speriamo crei la stessa impressione duratura avuta da noi quando ci giocammo nel 2008. Se invece siete giocatori abituali, ci auguriamo di avervi consegnato un gioco all’altezza dei vostri ricordi più belli, e che vi piaccia ancora una volta imbracciare il Plasma Cutter”.

Ricostruire Dead Space

Dead Space è stato ricostruito da zero sfruttando il motore di gioco Frostbite™. Fedele alla visione del gioco originale, il remake offre un audio migliorato e una grafica nitida e straziante, accuratamente reimmaginata per evocare un nuovo livello di immersione e qualità. Inoltre, Dead Space presenta notevoli miglioramenti chiave nel gameplay.

Tutti i miglioramenti

  • Una fantasia ingegneristica migliorata: senza armi né rinforzi, Isaac dovrà difendersi dai Necromorfi sfruttando strategicamente gli strumenti a sua disposizione. Questa esperienza è stata migliorata nel remake, con una tuta aggiornata per Isaac e un arsenale potenziato. Gunner Wright, voce di Isaac in Dead Space™ 2 e Dead Space™ 3 , riprenderà il suo ruolo di voce e volto del personaggio (in origine silenzioso).
  • Un Ishimura completamente interconnessa: Dalla schermata iniziale ai titoli di coda, i giocatori affronteranno i corridoi spaventosamente stretti e i corridoi in ombra della USG Ishimura senza che una sola schermata di caricamento o un taglio della telecamera interrompa mai l’immersione. Questa enorme nave mineraria è stata restaurata per il remake con nuove stanze, percorsi e ostacoli, questo permette al contempo un’esplorazione senza soluzione di continuità grazie ai nuovi controlli della mappa dell’interfaccia utente e a un localizzatore migliorato. 
  • Nuovo Intensity Director: Dead Space offre un mondo magnificamente realizzato e altrettanto inquietante in cui i giocatori possono perdersi e sentire veramente il peso di ogni misterioso passo che Isaac compie. Il nuovo Intensity Director regola dinamicamente ciò che si presenta sul cammino di Isaac durante l’esplorazione di aree nuove e vecchie dell’USG Ishimura. Dagli spawn dei Necromorfi agli effetti ambientali come luce, fumo, particelle e suoni, l’esperienza di un giocatore in una stanza non sarà la stessa – e nemmeno la sua, se deciderà di tornare sui suoi passi e di rivisitare i luoghi precedenti per trovare nuove esperienze che lo attendono. Il battito cardiaco, la respirazione e gli sforzi di Isaac si regolano anche in base al suo livello di stress, per fornire ai giocatori un feedback diretto sul suo stato mentale, emotivo e fisico.
  • Il sistema di Peeling: I necromorfi, mostruosità mai viste prima, sono stati ricostruiti attorno al nuovo Sistema di Peeling, che introduce e permette ai giocatori di interagire con carne, tendini e ossa stratificate in modi nuovi durante il combattimento. I giocatori avranno maggiori opportunità di prendere decisioni su come utilizzare la loro varietà di armi e abilità uniche per combattere questi orribili nemici.

Come ottenere Dead Space Remake

Riuscirà Isaac a svelare il mistero di ciò che è accaduto all’equipaggio e alla nave, o si perderà per sempre nel freddo vuoto dello spazio? I giocatori possono scoprirlo ora su PlayStation 5 e Xbox Series X|S a 69,99 euro e su PC a 59,99 euro. Dead Space sarà disponibile anche in versione Deluxe e nell’edizione da collezione con diversi extra.

  • Dead Space Deluxe Edition è disponibile al prezzo di 79,99 euro per console e 69,99 euro per PC (EA app/Steam/Epic Games Store). Include offerte speciali come tute e texture uniche.
  • In collaborazione con Limited Run Games, l’edizione da collezione di Dead Space è attualmente disponibile al prezzo di 274,99 euro, fino a esaurimento scorte. Comprende offerte speciali come il casco di Isaac indossabile a grandezza naturale, la colonna sonora su CD, uno SteelBook e altro ancora.

Inoltre, i membri di EA Play Pro* ottengono più contenuti di gioco con la EA Play Pro Edition** di Dead Space. Una texture della tuta anodizzata riservata ai membri, oltre alle tre tute uniche e alle due texture della tuta della Digital Deluxe Edition. Per maggiori dettagli sulle iscrizioni a EA Play, visitare il sito web di EA Play.

L’occasione giusta per recuperare un capolavoro

Che dire?! Dead Space è una pietra miliare del survival horror fantascientifico. Se avete perso questa opportunità nel lontano 2008, EA vi permette ora di giocarci su tutte le piattaforme “next gen”, con tutti vantaggi del caso: miglioramenti tecnici e e nuove feature (rendendo il gioco innovativo anche per i fan di vecchia data). Una occasione da non lasciarsi scappare.

Pierfederico Sbardella
Seguici su Instagram

Photo of Pierfederico Sbardella

Pierfederico Sbardella

Classe 1987. Appassionato di tutto il mondo ludico, dal videogaming al gioco da tavolo, passando dai giochi di carte collezionabili.