differenze-tra-seo-e-sem-–-legnanonews

Differenze tra SEO e SEM – LegnanoNews

Ogni giorno sui più importanti motori di ricerca online vengono effettuate milioni di ricerche, e quando si possiede un’attività è fondamentale essere presenti e cercare di emergere tra queste ricerche per ottenere visibilità

SEO SEM

Ogni giorno sui più importanti motori di ricerca online vengono effettuate milioni di ricerche, e quando si possiede un’attività è fondamentale essere presenti e cercare di emergere tra queste ricerche per ottenere visibilità.

Ne abbiamo parlato con Shadowplaystudio Milano agenzia specializzata in realizzazione siti web per cercare di capire perché tutti, indipendentemente dal tipo di attività che svolgono, dovrebbero sapere cosa sono SEO, SEM, come funzionano e come possono essere utili per generare traffico sul proprio sito web o blog e ottenere di conseguenza contatti da parte di nuovi potenziali clienti.

SEO e SEM sono due potentissimi strumenti di marketing che possono aiutare imprenditori e professionisti a promuovere la propio attività sul web, ma vediamo come funzionano e quali sono le differenze.

Partiamo dalla SEO, dall’inglese search engine optimization. Ossia l’insieme di tutte quelle attività di ottimizzazione del proprio sito web o blog che hanno l’obbiettivo di migliorare l’indicizzazione e di conseguenza il posizionato sui motori di ricerca.

Grazie a queste pratiche è possibile far sì che il propio sito web emerga nei primi risultati delle ricerche per determinate parole chiave. Ad esempio, se ho un’attività di estetista a Milano e desidero trovare nuove clienti tramite internet è fondamentale che il mio sito web sia ottimizzato per la ricerca di parole chiave come “estetista a Milano” oppure nello specifico la ricerca di un particolare servizio che fornisco come potrebbe essere “solarium Milano”. In questo caso essendo un’attività locale parliamo di SEO local, quindi geolocalizzata in un luogo specifico.

Le tecniche SEO sono svariate ed è importante rivolgersi a professionisti nel settore che sanno applicarle per ottenere risultati di posizionamento interessanti:

Le SEO on-site è fondamentale per aiutare i motori di ricerca a comprendere i contenuti del sito web e posizionarli al meglio nei risultati. Quindi l’inserimento opportuno  di parole chiave, link interni ed esterni al sito, l’ottimizzazione delle immagini. I metatag, sono tutti elementi utili al fine di migliorare l’indicizzazione.

Ma anche l’ottimizzazione della velocità, la struttura del sito web, la User Experience, la sicurezza e la performance sono tutti aspetti che gli algoritmi dei motori di ricerca tengono in importante considerazione per stabilirne il posizionamento.

Oltre alla SEO on-site sono utili anche interventi off-site. Ossia creare collegamenti da altri siti web autorevoli al proprio sito web. Un link al vostro sito web da un importante portale di settore, da un blog o da una testata, sono segnali di affidabilità per i motori di ricerca che permetteranno di farlo emergere nelle ricerche.

Non dimentichiamo che uno strumento importante per applicare tutte queste pratiche e fornire importanti contenuti che aiuteranno il nostro posizionamento è l’utilizzo di un Blog all’interno del nostro sito web.

E’ importante ricordare che le pratiche SEO devono essere sempre  nel rispetto degli standard definiti dei motori di ricerca, esistono pratiche cosiddette di “Black SEO” che non sono viste di buon occhio dai motori di ricerca e che rischiano addirittura di far “bannare” il propio sito web se utilizzate.

Abbiamo visto di cosa tratta la SEO, abbiamo visto come funziona e quanto sia importante rivolgersi a professionisti con esperienza che possono aiutarci ad ottimizzare il nostro sito, blog, e-commerce per ottenere contatti da parte di nuovi potenziali clienti.

Ma la SEO non è l’unico modo per emergere nei motori di ricerca online.

Esiste un modo più immediato che è la SEM.

Grazie alla SEM è possibile realizzare campagne pubblicitarie a pagamento sui motori di ricerca.

Esistono strumenti come Google Ads, ad esempio, grazie al quale è possibile impostando un budget e definendo delle Keywords far sì che la nostra attività appaia tra i primissimi risultati dei motori di ricerca come sito web “sponsorizzato”.

La differenza tra SEO e SEM è che nel caso della SEO si tratta di un investimento costante in termini anche di energie ed impegno e una volta raggiunti i risultati stabiliti bisogna sempre cercare di mantenerli con interventi costanti. La Seo potrebbe richiedere molto tempo prima di iniziare a portare risultati ma una volta guadagnata autorevolezza agli occhi dei motori di ricerca si potrà godere dei posizionamento guadagnato per sempre più parole chiave, è una sorta di costruzione che nel tempo si arricchisce sempre di più.

Differentemente la SEM con le sue campagne pay per click garantisce risultati specifici a costi definiti per campagne circoscritte nel tempo per una determinata durata. Per queste ragioni fornisce risultati più rapidi e campagne mirate in maniera più precisa.

Abbiamo visto cosa sono e le principali la differenza tra SEO e SEM, e come possono aiutare la tua azienda a crescere. Ci sono molti fattori diversi da considerare e analizzare per decidere quale di questi due strumenti faccia al caso tuo. Alcune aziende traggono il massimo vantaggio dalla combinazione di entrambe queste strategie in un unico approccio.

Leggi i commenti

TAG ARTICOLO

Segnala Errore

Related Posts