Come e quando si presenta la domanda di cessazione dal servizio per i docenti che devono accedere all’Ape sociale dal 1 settembre 2023?
La presentazione della domanda di cessazione del servizio per accedere al pensionamento con l’Ape sociale rappresenta un eccezione. E’ l’unico caso in cui si può presentare ancora in forma cartacea. Rispondiamo ad una nostra lettrice che ci scrive:
Buongiorno,
sono docente d’istituto superiore statale, ho maturato tutti i requisiti per richiedere Ape sociale in quanto assisto come care giver da tre anni il marito invalido al 100% e ho compiuto 63 anni il 3.2. del corrente anno e maturato 37 anni di servizio,compreso il presente anno scolastico. Da 20 mesi godo del congedo L. 104. Ho presentato domanda dei requisiti a Inps, tramite Patronato.
– Né l’amministrazione scolastica, né INps- a cui la scuola ha inviato pec per richiedere informazioni- mi sa dire entro quando devo presentare domanda di dimissioni e se queste vanno presentate on line nel portale polis,dove al momento non è previsto modulo per APE SOCIALE.
– Inoltre: se risposta Inps per i requisiti arriverà oltre il 31.08.2023 sarò costretta a rientrare in servizio per a.s. 2023/24?
Grazie per l’attenzione
La domanda di cessazione dal servizio va presentata in forma cartacea entro il 31 agosto 2023 al proprio dirigente scolastico. Il consiglio, in ogni caso, è quella di presentarla non appena si riceve la risposta di riconoscimento del beneficio dall’INPS.
Per quanto riguarda la risposta da parte dall’INPS per chi ha presentato la domanda entro marzo la risposta di riconoscimento del beneficio, solitamente, arriva entro giugno, quindi non deve preoccuparsi che possa arrivare dopo il 31 agosto 2023. Anche in considerazione del fatto che a luglio che la seconda tranche di invio delle domande di riconoscimento del beneficio.
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.