Disney Villains The Card game: recensione, per chi è cresciuto con la Disney e non solo. Un rilassante gioco di carte in cui bisogna stare attenti a non farsi “fregare” dagli altri cattivi Disney. Crea tante combinazioni con cui è semplicissimo giocare tra numeri e colori.

Insieme scopriamo le caratteristiche principali del gioco.

Numero di giocatori:
3 a 6 giocatori.

Durata media: 20 min circa.

Età consigliata: dagli 8 anni in su.

Lingua: edizione in italiano

Disney Villains The Card Game recensione: una ventata di rilassante divertimento. Il gioco è parecchio intuitivo, semplice da capire e facile da giocare. Le partite sono veloci e le regole di base non creano momenti di stallo, tempi morti o particolari difficoltà strategiche.

Divertente anche la scelta all’inizio della partita in cui bisogna creare il mazzo del proprio cattivo preferito.

Gli altri cattivi intorno a noi (i giocatori avversari) tentano di sabotare i nostri piani e prendere più punti di noi.

Possiamo scegliere tra:

Jafar
Capitan Uncino
Malefica
Crudelia
Ursula
Scar

Non mancheranno, nel gioco di carte accumula-punti, i rispettivi eroi buoni pronti ad ostacolarci nel corso della nostra partita. Possono farci proseguire con il gioco nel momento in cui siamo bloccati nel bel mezzo di un turno, ma ci penalizzeranno sul terminare della nostra partita complessiva.

Qual è l’obiettivo del gioco?

L’obiettivo del gioco è collezionare carte possibilmente con un numero alto di punti, tenendo d’occhio il colore o il valore della carta in cima alla pila.

Se una carta giocata fosse però corrispondente per valore e colore alla pila di un avversario, verrebbe rubata dal “Villain” che ha la rispettiva carta.

Si può decidere di giocare la carta a faccia in giù, però alla fine del gioco queste corrisponderanno ad un rischio: il numero di carte coperte giocate sul proprio mazzo ci costringe a non considerare tutte le carte che hanno valore corrispondente.

3 carte coperte? Bisogna scartare tutti i tre.

Alla fine si contano i punti totali del mazzo.
Chi ha il numero maggiori di punti vince

Le impressioni sul gioco: veloce e divertente

Il gioco è perfetto per passare una serata in compagnia con gli amici. È di formato piccolo, portatile e ben rifinito.

Le illustrazioni splendide riprendono tutto i dettagli dei lungometraggi Disney.
Interessante la scelta delle varie pose dei cattivi, con i loro aiutanti perfidi, i loro oggetti magici e i loro sguardi caratteristici dei classici film. Il procedimento è sempre lo stesso, i cattivi non sono caratterizzati per dinamiche di gioco, bensì per come compaiono disegnati sulle carte.

Villains The Card Game ha il vantaggio di essere rilassante, molto colorato e anche molto intuitivo. Poche semplici regole rendono la partita scorrevole e priva di troppi lunghi ragionamenti. Una volta testato anche solo un piccolo turno di prova, giocare verrà quasi automatico. Per questo ci sembra più che accurata l’indicazione di età e nemmeno i più piccini dovrebbero riscontrare difficoltà nel giocare.
Reputiamo quindi che Villains The Card Game sia adatto si, agli appassionati nerd, ma anche e soprattutto, che sia un prodotto valido per tutta la famiglia.

Articolo di Sofia Pucciotti

Seguici su Google News