dove-trovare-il-miglior-cioccolato-a-milano

Dove trovare il miglior cioccolato a Milano

C’è fabbrica e fabbrica e a Milano non ne manca nessuna, neanche quelle di cioccolato

Un esercito di scoiattoli sguscia-nocciole, fantastici giardini dove tutto è commestibile e una gigantesca cascata di puro cioccolato; certo Willy Wonka sapeva il fatto suo, ma se c’è una cosa che sappiamo della primadonna Milano, è che non le piace sfigurare. La meneghina preferisce la discrezione di un’elegante boutique di praline nere come ossidiana alla confusionaria esplosione di colori della fabbrica di Tim Burton, e la raffinatezza di una collezione di gianduiotti smaltati in foglia d’oro piuttosto che le bizzarre creazioni al mirtillo di qualche Umpa Lumpa.

Dei cinque spiccioli dorati trovati nell’incarto delle tavolette di cioccolato, la metropoli regina dell’imprenditoria non vuole sapere nulla. Quindi Wonka, prepara penna e taccuino perché c’è da prendere appunti di business da una maestra a dir poco intransigente.

La bella Milano ha le sue personali fabbriche di cioccolato, finissimi laboratori per la creazione del gusto più amato di sempre, che sia sotto forma di una sottile sfera di cioccolato fondente farcita di liquore al caffè o di una croccante tavoletta al caramello salato. Non possiamo promettervi un tuffo in un fiume di cioccolata fusa, ma siamo sicuri che i maître chocolatier milanesi sapranno trovare delle alternative altrettanto valide (e golose). Qui sotto, una lista delle otto migliori cioccolaterie di Milano.

Gay Odin

Via S. Giovanni sul Muro, 19

CHIAMANAVIGATORE

A due passi da Piazza Castello, l’insegna a caratteri un po’ vintage di Gay Odin recita “fabbrica di cioccolato”, esattamente quello che ci aspetterebbe di trovare all’interno giudicando dalla vetrina. Se riuscite a non farvi vincere dalla golosità entrando a curiosare tra le mille prelibatezze targate famiglia Maglietta, non potrete riesistere alla tentazione di sbirciare all’interno, soffermandovi a godere del dolce profumo del cioccolato che sfugge dalla porta d’ingresso. Le loro specialità? La foresta, un delizioso bocconcino sfogliato di cioccolato fondente o al latte, le creme spalmabili: morbide, vellutate, disponibili in diversi gusti, e il liquore al cioccolato: dal sapore denso e con un prelibato gusto di cacao.

Neuhaus

Via San Vittore, 6

CHIAMANAVIGATORE

Neuhaus Maître Chocolatier è il posto perfetto per assaporare il cioccolato belga della migliore qualità. Aperta nel 1991, la sede milanese è uno spazio raffinato che propone ai suoi clienti una vastissima selezione di prodotti interamente di origine naturale. Grande vanto del negozio sono le praline, inventate nel 1912 dal farmacista Jean Neuhaus come espediente per nascondere il sapore amaro dei farmaci. Se per San Valentino volete regalare alla vostra dolce metà una scatola di cioccolatini, sappiate che qui avrete da scegliere tra ben 96 tipi diversi di praline, cofanetti regalo personalizzabili con il nome del destinatario e linee luxury complete di dolcetti realizzati interamente a mano, una chicca da riservare a qualcuno di molto speciale.

Charlotte Dusart

Via Bartolomeo Eustachi, 47

CHIAMANAVIGATORE

Charlotte Dusart è la regina milanese del cioccolato. Il suo laboratorio tra Città Studi e Buenos Aires sforna quotidianamente meravigliose e romantiche opere d’arte: tavolette di finissimo cioccolato belga dalle singolari forme geometriche, golosi snack a base di frutta candita, polvere di cacao, crema di gianduia e frutta secca, e per finire praline realizzate e dipinte a mano. Dalla Dusart, il cioccolato richiede fino a tre giorni di lavorazione e la ricetta di ogni singola pralina viene studiata approfonditamente per trovare il giusto equilibrio di sapori. Forte di una linea di produzione che utilizza unicamente ingredienti di alta qualità e locali quando possibile, il negozio propone anche una selezione di cioccolatini vegani per accontentare chi ha scelto una dieta dairy-free.

Farage Cioccolato

Via Alessandro Manzoni, 41

CHIAMANAVIGATORE

Farage Cioccolato offre tutto ciò che Alice vorrebbe nella sua stanza del tè nel Paese delle Meraviglie: diverse varietà di profumati tè, tazze e teiere, confetture, creme spalmabili, praline e aromatiche tavolette di cioccolato agli agrumi, il tutto nel segno del rosa, del bianco e dell’oro. Brasile, Ghana, Madagascar, Venezuela, sono alcune delle località da cui provengono le eccellenti materie prime utilizzate da Lina Farage, maître chocolatier e inguaribile appassionata del mondo del cioccolato, che per lei è un vero e proprio stile di vita. Tra deliziosi mendiant (dischetti di cioccolato) ai frutti rossi, nocciola e caffè, romantiche praline dai mille gusti e una linea di prodotti “Rosa di Brera”, ideata per omaggiare la Pinacoteca milanese, avrete l’imbarazzo della scelta.

Guido Gobino

Corso Magenta, 36

CHIAMANAVIGATORE

Guido Gobino vi aspetta in Corso Magenta 36 con la sua incantevole gioielleria del cioccolato, un’attività che conta un punto vendita gemello anche in Corso Garibaldi. Gli artigiani della famiglia Gobino, con la new entry del giovanissimo Pietro Gobino a rinfrescare la produzione, si sono circondati di un team allargato e infallibile, che sostiene e fornisce continui spunti d’innovazione ai titolari del negozio. Il prodotto è curato in ogni minimo dettaglio, dalle materie prime ai processi di lavorazione al design del packaging, un affascinante motivo botanico in rosso china che riproduce “l’Albero del Gianduja”. Sorprendente anche la cura e la maestria con cui nei laboratori di Guido Gobino si lavora alla creazione delle collezioni stagionali, linee di cioccolatini, uova di cioccolato, tavolette e croccanti bocconcini dedicati a San Valentino, alla Festa della Donna, a Pasque e tante altre giornate di festa.

Ernst Knam

Via Augusto Anfossi, 10

CHIAMANAVIGATORE

La sua fama lo precede, “il Re del Cioccolato” rivoluziona l’arte della cioccolateria con abbinamenti fuori dal comune e commistioni con il mondo della moda, del design, dell’architettura e dell’arte, per il Maestro fonti inesauribili d’ispirazione. Capperi e cannella, pepe nero di Sarawak, semi di zucca, sono solo alcuni dei sapori inaspettati che Knam combina con il cioccolato e con i quali ama sorprendere i propri clienti. Fortemente rispettoso della stagionalità degli ingredienti, il maestro pasticciere non si limita alla produzione delle sue (più o meno) piccole creazioni di cioccolato, nel suo repertorio ci sono torte, delle quali la più celebre è forse l’eterea mousse ai tre cioccolati, lievitati, confetti, biscotti, ma anche prodotti salati tra cui diverse varianti di preparazioni in pasta brisè, taralli, grissini e frutta secca speziata.

Solbiati Cioccolato

Laboratorio nel cortile interno, Via Ruggiero Settimo, 4

CHIAMANAVIGATORE

Frutto della passione e della dedizione di Simona Solbiati, il laboratorio Solbiati Cioccolato offre alla sua clientela un prodotto che parla dell’esperienza della sua fondatrice. Per Simona, la pralina gustata in un momento di serenità deve regalare una piccola emozione, raccontando personalmente la sua storia a chi la mangia, dalla bilanciatura degli ingredienti alla lavorazione. Da Solbiati, i cioccolatini si fanno come una volta, seguendo un lungo processo di produzione, utilizzando unicamente materie prime di qualità e lavorando tali materie esclusivamente a mano, un sacrificio fatto con il sorriso sulle labbra perché porta a un prodotto finale che non soddisfa solo il palato ma anche l’occhio.

Venchi

Via Dante, 5

CHIAMANAVIGATORE

Con ben sette sedi sul territorio milanese, la storica catena di cioccogelaterie Venchi ha pensato di consigliarvi il perfetto regalo di San Valentino. L’eterno dilemma “fiori o cioccolatini?” qui si risolve in quattro e quattr’otto con una vittoria schiacciante delle deliziose praline, che Venchi fa in modo di rendere uniche non solo con il gusto ma anche con l’aspetto. Le racchiude in libri miniaturizzati, colorati cofanetti di latta a forma di cuore ed eleganti portagioie dorati. Piemontesi come le nocciole tanto indispensabili per la produzione del loro celebre gianduiotto, i produttori Venchi hanno il cioccolato nel DNA e lo dimostrano rimanendo fedeli a una filosofia basata sull’impiego di ingredienti 100% naturali, sulla promozione di una linea inclusiva e vegan friendly e sullo spirito di gioia e amore che è il fine ideale di ogni morso dato ad un cioccolatino Venchi.

Related Posts