Il mondo del calcio piange Just Fontaine. Lo storico bomber della nazionale francese è morto oggi, all’età di 89 anni. Nato e cresciuto in Marocco, divenne un simbolo del calcio transalpino, con le maglie del Nizza, dello Stade Reims e della nazionale. Ancora oggi è il detentore assoluto del maggior numero di gol in una singola edizione di un Mondiale: ben 13, in appena sei partite, a Svezia 1958.
Impressionante anche lo ‘score’ complessivo con la nazionale francese: ben 30 gol in 21 partite. Dopo il ritiro, ad appena 29 anni per problemi fisici nel 1962, Just Fontaine fu anche allenatore della nazionale francese, del Paris Saint-Germain, del Tolosa e della nazionale marocchina. Era stato anche il fondatore e il primo presidente del sindacato dei calciatori francesi.
Nato in Marocco, giocò soprattutto con lo Stade de Reims, con cui vinse tre campionati, ed ebbe una carriera segnata da molti infortuni. Con la Nazionale francese arrivò terzo ai Mondiali del 1958 e con i gol segnati nell’unica edizione a cui prese parte è ancora al quarto posto fra i migliori marcatori nella storia della Coppa del Mondo, a pari merito con Lionel Messi. Dopo il ritiro allenò la Francia, il Paris Saint-Germain e il Marocco.