“faccetta-nera”-e-“bella-ciao”-insegnate-ai-bambini-della-scuola-elementare-di-cremona,-i-genitori-contro-la-canzone-fascista:-“ignobile”

“Faccetta nera” e “Bella ciao” insegnate ai bambini della scuola elementare di Cremona, i genitori contro la canzone fascista: “Ignobile”

Il progetto prevede “un approccio apolitico, secondo una prospettiva didattica esclusivamente storica”, ma la proposta presentata da due insegnanti che contempla lo studio di ‘Faccetta nera’ e ‘Bella ciao’ per i bambini di quinta sta suscitando polemiche alla scuola primaria Bissolati di Cremona.

In particolare, piu che contro il canto simbolo della resistenza partigiana, i genitori protestano contro il brano diventato inno del regime fascista. “Una canzone ignobile che non andrebbe insegnata a bambini delle elementari. La storia non può essere spiegata con ‘Faccetta nera’”, dichiarano i rappresentanti dei genitori dopo che il progetto è stato presentato durante una riunione.

La dirigente dell’istituto comprensivo, Daniela Marzani, sottolinea che “non si tratta di un progetto ufficiale perché non è inserito nel piano dell’offerta formativa”. Una spiegazione che non spegne le polemiche e che potrebbe portare ad una richiesta ufficiale di chiarimenti nelle prossime ore da parte dei genitori.

Related Posts