fedez-rompe-il-silenzio:-«ho-sospeso-uno-psicofarmaco-e-sono-crollato»

Fedez rompe il silenzio: «Ho sospeso uno psicofarmaco e sono crollato»

«Devo partire da un poco indietro, da quando mi è stato diagnosticato il tumore al pancreas». Così Fedez interrompe il silenzio social delle ultime settimane e con una serie di story sul suo profilo Instagram racconta i motivi dietro la sua scomparsa dalle scene dopo Sanremo. E smentisce le voci di crisi con la moglie. A farlo sparire dai radar non sono state le incomprensioni con Chiara Ferragni ma un serio problema di salute mentale che è arrivato con la notizia del cancro al pancreas.

Tutto comincia infatti da quella diagnosi e da uno psicofarmaco non adatto alla sua condizione: «Per quanto privilegiato io possa essere, è stato un evento molto traumatico e solo oggi mi rendo conto di non essermi preso cura della mia salute mentale. Mi sono affidato agli psicofarmaci, che ho cambiato nel tempo, fino a usarne uno che per me era proprio sbagliato».

Quindi, lo stop allo psicofarmaco e l’effetto rebound che lo ha fatto piombare in una situazione difficile: «Da gennaio mi hanno prescritto un antidepressivo molto forte che mi ha “cambiato”. A causa degli effetti collaterali ho dovuto sospenderlo di colpo, senza scalare. Chi ha un po’ di dimestichezza con questi medicinali sa che di solito non si fa». E poi racconta gli effetti della sospensione di quel farmaco: annebbiamento cognitivo, spasmi alle gambe, mal di testa, vertigini, nausea. «Ora non sono al cento per cento, ma va meglio – continua -. Ora voglio focalizzarmi sulla mia salute mentale e sulla mia famiglia». Senza, quelle che lui chiama «scorciatoie».

E poi si commuove, parlando di Chiara Ferragni. «Mi è stata sempre vicino e mi dispiace che abbia dovuto sentirne di tutte e subite una tempesta di merda mediatica». «Questo periodo mi ha fatto capire quanto voglia focalizzarmi sulla mia salute mentale, sulla mia famiglia e su mia moglie». Infine un post con la foto della sua mano intrecciata a quella della moglie e una didascalia che recita: «Quando vi succede qualcosa di fortemente traumatico nella vita (come una grave malattia o un grande lutto) abbiate cura della vostra salute mentale ed emotiva e non trascurate le vostre emozioni ne quelle delle persone che vi stanno accanto. Un abbraccio, Federico». 

Related Posts