foodexp-2023-e-explorers:-audaci-sfide,-originali-visioni

FoodExp 2023 è Explorers: audaci sfide, originali visioni

Il Forum Internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, torna a Lecce, presso il Chiostro dei Domenicani, mercoledì 12 e giovedì 13 aprile.

FoodExp porta così nel Salento i protagonisti della ristorazione e dell’ospitalità italiana e internazionale per un’iniziativa dove trovano spazio cultura culinaria e manageriale, formazione, intrattenimento e convivialità.

Ed è proprio per la visibilità che genera sul territorio e per il suo valore attrattivo, che FoodExp rientra tra le manifestazioni riconosciute e promosse dal Comune di Lecce.

FeedExp, il tema della sesta edizione

Per la sesta edizione è stato scelto il tema “Explorers. Audaci sfide Originali visioni” che nasce da una riflessione sul vantaggio che hanno quei professionisti che investono nello studio e nella ricerca, spinti dal desiderio di percorrere rotte lontane dalla propria comfort zone e trovare nuovi stimoli da metabolizzare e rielaborare in modo personale e distintivo, per offrire esperienze uniche.

La novità 2023 è che il programma approfondisce, a corollario del tema cardine, tre concept di assoluta attualità. Il primo è incentrato sui giovani talenti “The new food generation”, esploratori per eccellenza e testimoni della cucina che verrà; il secondo guarda al Food & Pairing, la nuova frontiera della mixology nelle grandi cucine e lo fa potendo contare sulla presenza di vere star del settore e, in particolare, sul contributo di Domenico Carella, che ha sviluppato insieme a FoodExp la sezione dell’evento. Il terzo concept è dedicato al Grill & BBQ, interpretati in modo magistrale da grandi chef.

FoodExp 2023: i grandi ospiti e i loro interventi

Coloro che animeranno i palchi di FoodExp, con le loro conversazioni a più voci nei Talk o con le experience interattive dei Teatri, hanno tutti un animo explorer: lo dimostrano i loro percorsi lavorativi, il loro modo di intendere la cucina, le loro professionalità. Ci saranno grandi amici di FoodExp e nuovi arrivi, stelle che brillano nel firmamento della ristorazione.

Per la prima volta sarà ospite una figura di riferimento del fine dining, Davide Oldani del Ristorante D’O.

Esordio a Lecce per cinque protagonisti della mixology internazionale: Domenico Carella di Cà-ri-co a Milano accompagnato dal suo chef Leonardo D’Ingeo, Giulia Caffiero di Geranium a Copenaghen, Martina Bonci di Gucci Giardino 25 a Firenze, Giacomo Giannotti di Paradiso a Barcellona e Bastien Rémillieux di Ceto, ristorante in Costa Azzurra dello chef Mauro Colagreco.

Tra chi entra per la prima volta nel palinsesto di FoodExp ci sarà anche Yoji Tokuyoshi che porterà nel Salento la filosofia del suo ristorante milanese Bentoteca. Con lui anche la restaurant manager Anastasya Lyashko.

I grandi ritorni e la ristorazione pugliese

Tornano a FoodExp, con i loro progetti più recenti, lo chef Davide Di Fabio e tutto gruppo di lavoro La Gioconda; Paolo Griffa, oggi alla guida del Caffè Nazionale di Aosta; Michele Lazzarini con la sua nuova sfida Contrada Bricconi in Val Seriana.

E poi le coppie Chiara Pavan e Francesco Brutto di Venissa a Venezia e Lucia De Luca e Valerio Serino di Terra a Copenaghen.

Parteciperanno anche a questa edizione Norbert Niederkofler, Errico Recanati, Franco Pepe, Andrea Tortora, Pasquale Torrente.

Ancora Lukas Gerges, restaurant manager e wine director di St. Hubertus; Mattia Spedicato, sommelier di Geranium. Immancabili, in quanto presenti a FoodExp sin dalle prime edizioni, Alessandro Pipero con lo chef Ciro Scamardella di Pipero, e Diego Rossi di Trippa.

Presenti anche i leccesi Diego Melorio e Andrea Carlucci titolari del Quantobasta di Lecce. A rappresentare la Puglia dell’alta ristorazione ecco poi i suoi stellati, parte integrante del progetto “Secret Sense”.

Ospiti internazionali tra pranzi e cene

Ospite internazionale Himanshu Saini di Trèsind Studio a Dubai, che curerà il pranzo Memorabile del 12 aprile, dove porterà i fortunati ospiti in un ideale viaggio attraverso l’India, accompagnato dal pairing di Domenico Carella. I Memorabili si svolgono nell’accogliente ristorante gourmet Gimmi, interno al Chiostro dei Domenicani, di cui è chef resident Donato Episcopo.

Ognuna delle giornate di FoodExp 2023 si concluderà con cene che saranno dei veri e propri eventi.

Related Posts