i-quartieri-piu-sicuri-di-milano-|-milanonotizie.it

I quartieri più sicuri di Milano | Milano.notizie.it

Milano viene spesso vista e reputata una città pericolosa. Ma è così? Ci sono alcuni quartieri considerati più sicuri. Quali?

quartieri sicuri milano

Milano è il capoluogo della Lombardia, la capitale della moda, dello sviluppo e dell’innovazione. Ma è una città sicura? Ci sono quartieri sicuri, da evitare e purtroppo anche pericolosi. Tuttavia il rischio di episodi di criminalità si possono avere in qualsiasi zona della città anche in quelle reputate tranquille.

Quali sono i quartieri più sicuri e quelli da evitare a Milano?

I quartieri più sicuri di Milano: la città è pericolosa?

Spesso Milano viene identificata e reuptata una città pericolosa e poco sicura ma non è proprio così. Il tasso di criminalità si sta via via abbassando anche se ancora oggi è un luogo in cui si insediano diverse reti criminali come baby gang, trafico di stupefacenti e criminalità informatica.

Tuttavia ci sono molti quartieri in cui ci si può sentire sicuri. Quali sono?

I quartieri più sicuri di Milano: la lista

  • Quadrilatero della moda

Il quarilatero della moda è un quartiere che è delimitato da quattro vie principali in cui si trovano boutique di grandi firme e stilisti. Le strade sono: Via Alessandro Manzoni, Via della Spiga, Corso Venezia.

  • Centro storico

La zona del Centro Storico è concentrata intorno alla cattedrale del capoluogo meneghino, il Duomo.

Si tratta di un posto molto frequentato e adorato e per questo c’è una forte presenza delle forze dell’ordine.

  • Brera

Brera è una zona molto suggestiva e particolare appena fuori dal centro storico. Lì si trovano bar, ristoranti, negozi e gallerie d’arte ed è una zona pressochè pedonale.

  • Navigli

I Navigli rappresentano la zona più conosciuta, divertente e vivace di tutta la città. Si trova in mezzo a due canali e alla sera l’atmosfera lungo la Darsena diventa magica e anche un po’ romantica grazie alle numerose luci installate lungo il canale.

Ci sono molti ristorantini e bar in cui fare aperitivo o fermarsi per cena.

  • Porta Venezia

Il quartiere di Porta Venezia è tra i più amati dai milanesi ed è un punto cruciale per quanto riguarda locali, punti di ristoro e socialità. Le vie più frequentate sono via Lecco e via Melzo.

I quartieri da evitare a Milano

  • Quarto Oggiaro

Questo quartiere è uno dei maggiori fulci di criminalità organizzata, spaccio di stupefacenti. Si trava nella periferia a nord ovest di Milano.

  • Giambellino-Lorenteggio

La zona di Giambellino e Lorenteggio è pericolosa in quanto avvengono scontri tra clan, spaccio di droga e occupazioni abusive.

  • San Siro

San Siro è ad ovest ed è una zona divisa: una parte è stata qualificata con nuove costruzioni, nuovi servizi mentre la restant eè il mano ai gestori del racket delle case abusive. Sono avvenuti scontri tra babygang, clan e ospita anche un grande giro di spaccio.

  • Corvetto

Corvetto è poco sicura soprattutto di notte e in particolare nel quartiere Mazzini che ospita la stazione ferroviaria.

  • Centrale

La stazione centrale è quella più grande di tutta la città ma è anche una zona pericolosa animata da risse, furti, spaccio e prostituzione.

  • Via Gola

Via Gola è un tratto che si trova vicino ai Navigli ed è un ghetto popolare abbandonato e degradato. Si trovano case occupate e un grande traffico di droga. In questi ultimi anni diverse associazioni si sono adoperate per cercare di riqualificare l’area.

Leggi anche

Milano seconda città maleducata

Attività

Milano si trova sul podio delle città più maleducate d’Italia per quanto riguarda la mobilità su strada. Qual è la classifica?

cosa fare milano weekend

Attività

Milano si aggiorna in continuazione e le attività da fare sono sempre tante e di ogni tipologia. Cosa si può fare nel weekend?

Sindrome del Natale (o Christmas Blues), cos’è e come affrontare il disagio psicologico durante le feste natalizie

Attività

Se non ti senti bene durante le feste potrebbe essere causa della Sindrome del Natale, continua a leggere per capire come affrontare la situazione.

L’ascesa dell’industria delle slot online in Lombardia

Attività

Il gioco d’azzardo ormai è molto diffuso, soprattutto su internet. In Italia è Milano a essere la città regina delle slot machine online,

Related Posts