i-ristoranti-a-milano-da-provare-a-gennaio

I Ristoranti a Milano da provare a Gennaio

Insegne gourmet e novità per un inizio anno all’insegna del gusto

Con Gennaio un nuovo anno ha inizio: stilata la lista dei nuovi propositi e brindato alle novità più effervescenti in arrivo, il 2023 è pronto a stupirci con effetti speciali, a partire da un inedito viaggio gourmand tra le tradizioni del Bel Paese e un Grand Tour alla volta di terre remote, tra sapori orientali ed estro creativo. Un mese dedicato ai rientri e alle riprese, avvolti dalla gelida aria che si dipana tra i grattacieli dello skyline meneghino, permeando le strade ancora sonnecchianti di una città che lentamente riprende la frenesia quotidiana, tra lo sferragliare dei tram e l’incessante scorrere del tempo.

La Milano che si sveglia alle prime luci dell’alba ritorna ai suoi ritmi incalzanti, in un turbinio di impegni e attività, ricordandoci per un attimo le riunioni famigliari o con gli amici più cari, avvolti da quella piacevole atmosfera, tra tavole imbandite e location accoglienti. Allontanate la nostalgia delle feste e lasciatevi guidare dal vostro istinto da veri esploratori urbani: il capoluogo lombardo si svela con nuove chicche tutte da gustare, alla volta dei trend culinari che si affacciano sulla scena enogastronomica cittadina. Inaugurate l’agenda del 2023 con la nostra selezione di 10 ristoranti a Milano da provare a Gennaio: quale sarà il vostro nuovo place to eat?

DON JUAN

Via Altaguardia, 2

I Migliori Ristoranti Argentini di Milano

CHIAMA NAVIGATORE

Gustare una cena (o anche un pranzo) da Don Juan significa intraprendere un viaggio in uno storico ristorante argentino, in una vera e propria istituzione di Porta Romana e di tutto il capoluogo lombardo. Creato da Giorgio Beretta e Marlene Gomes, il ristorante, reso unico dal colore rosso delle pareti a complementi d’arrendo folcloristici, ha l’obiettivo di portare in tavola il meglio della cucina del suo paese d’origine come un succulento beef tenderloin,il bife de chorizo o le tradizionali empanadas. Tra i primati che vanta il ristorante argentino, essere stato uno dei primi locali ad introdurre la cucina a vista, visibile dalla strada e da ogni angolo della sala. Una garanzia per palato e occhi.

TORRE

Via Lorenzini, 14

Ristoranti Milano Gennaio

CHIAMA NAVIGATORE

Il ristorante Torre, presenza sofisticata e gourmet della Fondazione Prada, è sinonimo di vista mozzafiato, bellezza ed eccellenza dei suoi piatti. Gli arredi chic, molto riuscito il contrasto tra le poltroncine azzurre e il legno che domina pavimenti e pareti, ciliegina sulla torta la vista panoramica rendono questo ristorante la location perfetta per una serata dove trionfano stile e ricercatezza ma soprattutto le esperienze gastronomiche proposte dallo chef Lorenzo Lunghi.

LA BRICIOLA

Via Marsala, 1

La Briciola - Milano

CHIAMANAVIGATORE

La storia del ristorante La Briciola inizia più di 40 anni fa, quando il proprietario Gianni decise di creare un luogo accogliente come casa propria, in cui gustare ottimi piatti della tradizione mediterranea. Ancora oggi, il ristorante è un punto d’incontro privilegiato che conserva lo stesso fascino ospitale e vivace di sempre, in cui il turbine di luci dona un’atmosfera gioiosa e molto suggestiva tutto l’anno. Le pietanze che vengono servite omaggiano la tradizione lombarda in chiave “fantasiosa”, senza rinunciare all’utilizzo di ingredienti di prima scelta. Gli affezionati clienti de La Briciola sanno che gustare un risotto alla milanese in questo ristorante sospeso nel tempo è una vera delizia.

BELÉ

Via Angelo Fumagalli, 3

Bele
CHIAMANAVIGATORE

Siete in Porta Genova e una passeggiata costeggiando i Navigli non ve la toglie nessuno, così come il piacere di gustarvi un’ottima cena in locale indubbiamente raffinato ma anche accogliente, Belé. Una brigata sempre attenta a qualità, dettagli ed eccellenze gastronomiche quella guidata dalla Chef Giulia Ferrara che offre menù i cui piatti sono preparati e pensati in base alla materie prime di stagione in cui tradizioni ed evoluzioni di gusto seguono il ritmo e i sapori dello scorrere dei mesi. Belé è un indirizzo in cui la gastronomia compie un viaggio tra sperimentazione e tradizione, il luogo perfetto per una pausa di relax all’insegna della buona cucina.

TAKUMI RAMEN KITCHEN

Via Luigi Canonica, 63

Ristoranti Milano Gennaio

CHIAMANAVIGATORE

Takami Ramen Kitchen nasce dall’incontro di Saeki, ristoratore giapponese di Dusseldorf, e Nishiyama Seimen, produttore di ramen della città di Sapporo, propone uno dei comfort food del Sol Levante tra i più in voga del momento, il ramen. Famiglia di ristoranti che annovera locali, oltre che a Milano, anche a Berlino, Monaco, Francoforte, Amburgo, Rotterdam, Amsterdam, Anversa e Barcellona, a riprova del fatto che un piatto nipponico che non sia il sushi, se cucinato bene, può conquistare il mondo. I famosi ramen giapponesi possono essere guastati in diverse varianti ma è soprattutto il tipo di brodo utilizzato che conferisce identità al piatto che può essere di carne grazie al pollo o il maiale e o vegetariano con il miso. Curiosi di provarli? Iniziate il nuovo anno sperimentando la cucina tradizionale e creativa di Takumi Ramen Kitchen.

LA RISACCA 6

Via Marcona, 6

I Ristoranti a Milano da Provare a Marzo

CHIAMANAVIGATORE

Da quarant’anni sulla scena della Milano più frizzante, La Risacca 6 si conferma come protagonista della cucina di mare e di serate divertenti e mondane. Dal 1982 ubicata in uno dei quartieri antichi del capoluogo lombardo ed ancora oggi prevalentemente frequentata da attori, politici, personaggi dello spettacolo e imprenditori. Raffinata e vivace, la cucina de La Risacca 6 si distingue per l’ottima qualità del pesce servito sempre fresco e di stagione. Il nuovo ed accogliente bar intrattiene gli ospiti nel prima e dopo cena, dall’aperitivo all’amaro.

A’ RICCIONE

Via Torquato Taramelli, 70

A' Riccione - Milano

CHIAMANAVIGATORE

Locale storico di Milano sempre capace di rinnovarsi nello stile, nella forma e nel gusto mixando cucina tradizionale con sapori nuovi e tendenze internazionali. Dal mare alle abili mani degli chef di A’ Riccione, il pesce è il protagonista assoluto della cucina e di ogni portata. Una trasformazione attenta delle materie prime selezionate in veri capolavori di gusto e ricercatezza, per permettere a chi si accomoda a tavola di vivere un’esperienza culinaria unica, creativa e mai banale. Alla base della filiera di tutti e 3 ristoranti milanesi del gruppo, troverete un sapiente lavoro dei pescatori, ecco perché ogni piatto, che racconta una storia tutta da gustare, ha sempre un lieto fine.

STK MILAN

Piazza della Repubblica, 13

STK Milano

CHIAMANAVIGATORE

Principalmente nota come steak house raffinata ed elegante, STK è molto di più di un ristorante in cui la carne è sì un’eccellenza ma non certo l’unica. La bellezza contemporanea e di design della location può distrarre e portare al selfie facile ma, una volta letto il menù, l’unico obiettivo che avrete sarà quello di decidere tra una cena di terra o di mare o di non decidere affatto e provare una cucina varia e di altissima qualità. Le carni di STK sono tutte certificate USDA Prime, considerate quindi le più pregiate carni definite dagli esperti “domestiche”, qui tagliate direttamente dal macellaio che lavora in cucina. Gustarle in un ambiente cosmopolita ed internazionale con il DJ set in sottofondo è uno dei regali consolatori migliori dopo il rientro dalle vacanze natalizie.

LA BOTTEGA DEL CAPESTRANO

Viale Sabotino, 14

Cena di Natale a Milano dove farla

CHIAMANAVIGATORE

La Bottega del Capestrano, fratello minore del Ristorante il Capestrano, è un elegante scrigno di sorprese culinarie tipiche della regione Abruzzo ed alcune varianti sul tema. Accogliente e raffinato, i suoi piatti sono un vero trionfo di golosità e tradizione, che ne faranno una tappa immancabile per pranzo o un cena all’insegna del gusto più appagante. Un piacere gastronomico da godersi fino all’ultimo assaggio provando i tipici arrosticini di carne di pecora fatti a mano, le loro salsicce con cicoria piccante o, per restare leggeri e contenti, le tagliatelle fresche al ragù di cinghiale.

DOU – ASIAN PASSION

Piazza Napoli, 25

DOU Asian Passion - Milano

CHIAMANAVIGATORE

Per gli amanti della cucina asiatica, e soprattutto del vastissimo mondo dei tipici ravioli cinesi, Dou – Asian Passion è il ristorante perfetto. Situato in Piazza Napoli, a pochi passi dalle artistiche e modaiole zone di Tortona e Solari, il locale offre un ambiente dal design semplice e chic, ideale per gustare prelibatezze della cucina orientale fusion. Il menù è vario con un’ampia selezione dei tradizionali ravioli cinesi, i dim sum, che ingolosiscono facilmente, preparati anche in versioni vegetariane e più sofisticate ed innovative. Piatti originali, gustosi e sfiziosi uniti ad un’atmosfera soffusa per godersi la propria cena in piena tranquillità.

Related Posts