Con Sapori dal Mondo Belmond, un ciclo di cene speciali dall’8 al 10 marzo, Belmond porta a Milano l’eccellenza della cucina degli Chef delle sue proprietà in Sud-Europa. Lo spazio Identità Golose Milano in Via Romagnosi 3, Hub internazionale della gastronomia, ospiterà tre imperdibili serate che sapranno trasportare dalla tavola al sogno di una villeggiatura senza tempo.
Agostino D’Angelo e Roberto Toro
Prima tappa del viaggio: la Sicilia con un menù curato da Roberto Toro, Executive Chef del Grand Hotel Timeo, a Belmond Hotel, Taormina e Agostino D’Angelo Executive Chef di Villa Sant’Andrea, a Belmond Hotel, Taormina Mare. La cucina di Roberto Toro è l’anima del ristorante una stella Michelin Otto Geleng, una delle più raffinate esperienze fine dining della regione, che va in scena su un palcoscenico incomparabile: la celebre terrazza che si affaccia sullo Ionio e sull’Etna. Un eterno spettacolo, custodito nel tempo dal Grand Hotel Timeo che proprio quest’anno celebra i suoi 150 anni di storia. Un anniversario importante che verrà celebrato da un ricco programma di eventi che vedranno anche lo Chef Toro tra i protagonisti. Cucinando insieme a Toro, lo Chef Agostino D’Angelo ci porta pieds-dans-l’eau con la sua cucina che respira l’aria della baia di Mazzarò su cui affaccia Villa Sant’Andrea. Un’ aria che anche quest’anno tornerà dolce come una brezza marina, quella del format Brizza: l’esclusivo ristorante dell’hotel, pochissimi tavoli sulla spiaggia e un menù à la carte che è la quintessenza del mare ispirato ai tesori più genuini della sua isola.
Alessandro Cozzolino e Daniele Sera
A seguire, il 9 marzo un’immersione in Toscana che vede protagonisti Alessandro Cozzolino, Executive Chef del ristorante La Loggia di Villa San Michele, a Belmond Hotel, Firenze e Daniele Sera, Executive Chef del ristorante Tosca di Castello di Casole, a Belmond Hotel, Toscana. Alessandro Cozzolino apre il sipario su Fiesole, con i suoi piatti che omaggiano il terroir con combinazioni eleganti ed imprevedibili di ingredienti locali. Una cucina sapientemente raffinata da convivere con la bellezza: quella della vista su cui si affaccia il Loggiato rinascimentale, dal quale il ristorante prende il nome, e quella più contemporanea del progetto d’arte Mitico. Una condivisione artistica realizzata da Belmond e con Galleria Continua che torna anche quest’anno con una nuova importante installazione negli spazi di Villa San Michele. A duettare in perfetta armonia con Cozzolino, in questa serata, è Daniele Sera che dalla campagna di senese porta l’idea di un’autentica cucina farm-to-table di matrice toscana: i classici della tradizione realizzati a partire da prodotti eccellenti coltivati all’interno del Castello di Casole. La struttura, profondamente radicata nel suo passato agricolo, vanta diversi ettari di vigneti e uliveti oltre a un curatissimo orto che verrà ampliato con un nuovo progetto sostenibile per la stagione 2023.
Luis Pestana
A concludere questo viaggio tra le cucine Belmond, è Luis Pestana, protagonista della serata del 10 marzo. L’executive chef del ristorante una stella Michelin William al Reid’s Palace, a Belmond Hotel, Madeira, propone un menù che celebra la sorprendente varietà di materie prime della lussureggiante isola portoghese attraverso la sua personale visione. Una fuga dal nostro inverno nella “terra dell’eterna primavera”, come si definisce Madeira, tra oceano, monti, foreste. Una biodiversità unica e una forte tradizione locale evocati con raffinatezza in ogni creazione dello chef.