Basco, Eva Green lo indossa in The Dreamers

Il basco si riconferma come accessorio intramontabile anche per il 2023. Un evergreen tanto casual quanto elegante a seconda degli abbinamenti, adatto a qualunque stagione, comodo e semplicissimo da indossare. Un vero e proprio must have, che acquisisce sempre più libertà in colori, modelli e materiali.

Impossibile non pensare al personaggio di Isabelle, interpretato da Eva Green nella celebre pellicola The Dreamers (2003) di Bertolucci, con il suo basco rosso e la sigaretta accesa mentre si finge incatenata al cancello della Cinémathèque française. Un connubio di raffinatezza ed eleganza che rinnova il copricapo come emblema della femminilità audace, tanto quanto il famoso basco di Faye Dunaway nel film Bonnie and Clyde (1967) di Arthur Penn.

Il basco: simbolo rivoluzionario e sinonimo di cultura

Il basco evergreen: accessorio e icona
Eva Green con l’iconico basco rosso, nel personaggio di Isabelle in The Dreamers di Bertolucci.
Photo Credits by collater.al

Impermeabile ed economico: queste le qualità originarie del béret basque in feltro, lana pressata. Distintivo militare per eccellenza a seconda del colore, poi copricapo iconico della rivoluzione se pensiamo al basco nero con la stella d’ottone di Ernesto Che Guevara, o ancora a Fidel Castro, alle Pantere Nere e agli anarchici italiani partiti volontari per la guerra civile spagnola. Sinonimo di arte e cultura per l’associazione ad artisti e intellettuali che lo resero look abituale, come Rembrandt, Picasso, Vermeer, Wagner, Hemingway e Dizzy Gillespie. Oppure, senza andare troppo lontano nel tempo, Frank Spencer e Bob Marley. Con forte richiamo bohémien, il basco risulta romantico e retrò, cinematograficamente portato in voga dalla Nouvelle Vague che lo consacra ponendolo indosso all’iconica Jeanne Moreau nel film Jules e Jim di François Truffaut.

Accessorio femminile del casual in Francia, copricapo prediletto da modelli di stile come Lauren Bacall, Jane Birkin, Brigitte Bardot, Catherine Deneuve, Marlene Dietrich e Audrey Hepburn. Adottato dalle regine dell’Upper East Side di Gossip Girl, oggi accessorio protagonista della serie Emily in Paris e dettaglio di stile nella scena finale de La regina degli scacchi. Una cosa è certa: se vogliamo indossare il basco, non mancano interessanti suggerimenti su come farlo. I look del basco non passeranno mai di moda, soprattutto nel nuovo 2023. Quest’anno, chi sarà la nuova “regina del basco”, dopo Emily/Lily Collins?

Ginevra Alibrio

Seguici su Google News