Stasera su rete 4 va in onda l’ultimo capitolo della saga del “Padrino”. L’esordio con il primo film interpretato da Marlon Brando nei panni di Don Vito Corleone, che vinse il premio oscar come migliore attore, e il giovanissimo regista Francis Ford Coppola che si aggiudicò l’oscar alla migliore sceneggiatura originale. L’ultimo capitolo vede convolto un Al Pacino ormai distante dal giovane ragazzo che abbiamo visto nel ruolo di Michael Corleone nella prima e seconda parte. Un padrino ormai anziano e indebolito dal diabete. Continuerà l’opera iniziata dopo la morte del padre, estromettendo però la famiglia dall’ambiente malavitoso, gettandosi in affari legali con la Banca Vaticana. Troverà il degno erede del suo impero criminale, in Vincent Mancini, figlio illegittimo di suo fratello Sony.

La pellicola, candidata a 7 premi oscar, è l’ultima della narrazione sulla famiglia Corleone, che vede il suo definitivo declino alla fine degli anni settanta. Un progetto che sicuramente aveva pochissime basi di lancio, un ridotto budget e un giovane regista che pian piano si faceva strada nel panorama hollywoodiano. Molte le critiche ma allo stesso tempo il successo ricevuto fu clamoroso, in parte grazie alla partecipazione di grandi divi cinematografici come Brando e De Niro, ma anche grazie alla geniale direzione di Coppola.

Stasera su rete 4: “Il padrino III”, cast e curiosità

Il padrino rete 4  -  pinterest
Credits – pinterest

Molti furono i problemi nella lavorazione del film. Tra le controversie tra Pacino e la produzione per quanto riguarda lo stipendio dell’attore, tra i sette milioni di dollari richiesti da lui e i cinque offerti dallo studio. Inoltre le numerose critiche all’interpretazione di Sofia Coppola, che fu costretta a doppiare di nuovo circa il venti per cento dei suoi dialoghi, cosi da renderli più apprezzabili per la critica. E infine il malcontento di Coppola nella resa del risultato finale, dovuto al poco tempo dedicato alla scrittura della sceneggiatura.

Un capitolo della storia del cinema che si chiude, e che si era aperto con un grande divo del cinema e finisce con un suo degno erede. Un film da non perdere, che ci ripresenta alcuni attori della seconda pellicola, tra cui; Al Pacino, Diane Keaton nei panni di Kay Adams, Talia Shire in quelli di Conte Corleone e Richard Bright in quelli di Al Neri. Fa invece ingresso nel ruolo di Vincent Mancini, Andy Garcia. Nel film presente la figlia del regista, nonché Sofia Coppola nei panni di Mary Corleone, sostituendo Winona Ryder che aveva rinunciato all’ultimo.

Irene Marri

Seguici su Google News.