il-“war-requiem”-di-britten-in-auditorium

Il “War Requiem” di Britten in Auditorium

War Requiem

Advertisement

Venerdì 10 marzo, alle ore 20.00 all’Auditorium di Milano, l’Orchestra Sinfonica, Coro Sinfonico e Coro di Voci Bianche di Milano eseguono il War Requiem, op. 66 di Benjamin Britten, con la direzione di Robert Trevino.

Il War Requiem (Requiem di Guerra) fu commissionato a Britten per l’inaugurazione della nuova cattedrale di Coventry (30 maggio 1962), distrutta dai bombardamenti tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Il compositore si allontana dai canoni propri del Requiem, alternando il testo latino della messa, con brani tratti da opere postume di Wilfred Owen, poeta inglese caduto in Francia negli ultimi giorni della prima guerra mondiale.

Questo Requiem è un simbolo che canta la dimensione di annichilimento, propria dell’uomo di fronte alle tragedie belliche, ed esprime anche un giudizio sulla guerra e sulle sue implicazioni. Britten affida al soprano, al coro e all’orchestra al completo, la parte tradizionale della Messa da Requiem, mentre fa intonare il testo di Owen alle due voci maschili accompagnate da una ridotta compagine cameristica. In questo modo rende percepibile la differenza tra i due mondi poetici, aspetto che costituisce una delle maggiori novità del War Requiem.

Il concerto all’Auditorium tocca tematiche tornate di cocente attualità dopo l’aggressione russa all’Ucraina.

Related Posts