in-vendita-la-casa-di-arma-letale-2-a-los-angeles

In vendita la casa di Arma Letale 2 a Los Angeles

Arroccata su un lato delle colline di Hollywood lungo Mulholland Drive, a Los Angeles, la futuristica Garcia House di John Lautner, è uno degli esemplari più duraturi del movimento moderno della metà del secolo. Completata nel 1962 per il musicista jazz, direttore d’orchestra e compositore di Hollywood Russell Garcia e sua moglie Gina, la casa a forma di mandorla è famosa per le grosse travi d’acciaio che la sollevano a 18 metri sopra il canyon sottostante e per essere stata una delle location di Arma letale 2 nel 1989.

Gli attuali proprietari della casa, John McIlwee e il produttore di Broadway Bill Damaschke, hanno riportato in vita la casa da quando l’hanno acquistata nel 2002, mentre vivevano lì, lavorando con lo studio di interior design Marmol Radziner – noto per la sua ristrutturazione della Kaufmann House di Richard Neutra a Palm Springs – per riportarla il più vicino possibile al suo stato originale. La villa su due piani presenta tre camere da letto e tre bagni per un totale di 240 metri quadrati.

Oltre alla forma davvero unica, la villa è caratterizzata anche da un ampio balcone e un’ampia scala a chiocciola, mentre un giardino collinare progettato dall’architetto paesaggista John Sharp conduce attraverso un sentiero tortuoso fiancheggiato da agave, cactus e un enorme albero della gomma fino a una piscina a forma di ellisse che è stata creata intorno al 2008 utilizzando gli schizzi originali di Lautner.

Un ingresso in pietra lavica si apre negli interni impreziositi da pavimenti originali. Da lì, un soggiorno mostra un grande camino in pietra, mobili in noce e pareti di vetro. Altri punti unici sono la sala multimediale e una zona pranzo curva sormontata da un lampadario personalizzato pezzo originale creato per la casa. La scala a chiocciola separa la zona giorno dalle camere da letto principali, che comprendono una master suite dotata di un’area salotto con vista sul bacino di Los Angeles.

L’agente Weston Littlefield ha dichiarato: «Questa è un’opportunità senza precedenti per collezionisti e intenditori d’arte di possedere un pezzo di architettura davvero unico ed eccezionale. L’iconica casa di John Lautner, situata a Los Angeles, non è solo un’opera d’arte in sé e per sé, ma è anche un’abitazione completamente funzionale e confortevole, perfetta per intrattenere gli ospiti. Questa è una rara opportunità di possedere una delle case più storiche e rinomate della città, ed è sicuramente un tesoro che sarà custodito per le generazioni a venire».

Aaron Kirman, Weston Littlefield e Dalton Gomez, AKG | Christie’s International Real Estate detiene la vendita al prezzo di 16 milioni di dollari.

Related Posts