“insegniamo-a-sparare-nelle-scuole”,-il-progetto-di-fratelli-d'italia-fa-discutere.-crepet:-“idea-inquietante”-–-orizzonte-scuola-notizie

“Insegniamo a sparare nelle scuole”, il progetto di Fratelli d'Italia fa discutere. Crepet: “Idea inquietante” – Orizzonte Scuola Notizie

Farà sicuramente discutere l’idea del senatore di Fratelli d’Italia, Giovanbattista Fazzolari. Per il sottosegretario e vice di Giorgia Meloni all’interno del partito serve un progetto per introdurre il tiro a segno negli istituti scolastici.

Secondo quanto segnala La Stampa, per Fazzolari sarebbe “una disciplina con la stessa dignità degli altri sport, appassiona i ragazzi”. 

L’idea di Fazzolari, secondo quanto riporta il quotidiano, “è di portare gli studenti al poligono per farli esercitare”. Un po’ come fanno con il pallone, nei campetti di calcio, basket e pallavolo.

Sostiene l’esponente di Fratelli d’Italia: “Il progetto di insegnamento del tiro a segno nelle scuole richiede un tavolo di lavoro. Esiste una rete di associazioni che possono essere coinvolte e connesse al mondo scolastico. Ci sono giovani entusiasti e talentuosi che praticano questa attività nei momenti liberi, ma manca una struttura e un riconoscimento ufficiale. Ritengo che il tiro a segno meriti la stessa dignità degli altri sport”.

Sull’argomento è intervenuto lo psichiatra Paolo Crepet: “Trovo quest’idea molto preoccupante. La conferma che non si è consapevoli di ciò che accade nelle scuole, dove esasperazione e violenza sono dilaganti. Anche se il tiro a segno è una disciplina olimpica, non è questo il punto di discussione”.

E ancora: “L’introduzione di questa attività nelle scuole significherebbe incoraggiare l’utilizzo di una pistola e il tiro. Mi chiedo come sia possibile proporre una cosa del genere, quando ci sono molte altre materie importanti che dovrebbero essere insegnate nelle aule”.

Infine: “A volte, sarebbe più saggio scegliere la strada del silenzio. Se non si ha nulla di utile da dire per il Paese, è meglio non parlare. Penso che anche il ministro dell’Istruzione non voglia commentare una proposta simile. Suggerirei di riportare questa proposta al suo luogo d’origine, ovvero un poligono di tiro”.

Related Posts