Si fa sempre più concreto il percorso verso la quotazione in Borsa de La Collina dei Ciliegi Invest Spa. L’azienda vitivinicola fondata nel 2010 da Massimo Gianolli, che comprende anche il Resort & Restaurant Ca’ del Moro Wine Retreat, ha infatti raccolto i primi tre milioni di euro grazie al “Club Deal La Collina dei Ciliegi”, strumento scelto per sostenere il nuovo programma di investimenti dell’azienda. Il prossimo passo? Raccogliere altri quattro milioni per arrivare ai sette prestabiliti.
“Con la sottoscrizione di tre milioni di euro – ha dichiarato Gianolli – si chiude la prima fase e inizia il secondo round, che si rivolgerà oltre a coloro che hanno già sottoscritto, anche ai sottoscrittori rimasti esclusi dalla prima raccolta, e tanti altri che nel frattempo hanno manifestato l’interesse a partecipare al progetto”.
Il veicolo societario a cui i sottoscrittori hanno aderito si è costituito nel mese di dicembre con la denominazione ed è stato nominato Amministratore Unico della Società Sergio Albarelli, già CEO di Banca Azimut. Advisor dell’operazione è il team Corporate & Investment Banking di Ceresio Investors, guidato da Alessandro Santini.
“L’obiettivo principale del Club Deal – ha spiegato Gianolli – non è semplicemente di natura finanziaria: con questo strumento di investimento diretto, infatti, puntiamo a sostenere e realizzare una nuova forma di innovazione d’impresa nel settore del vino e della ricettività. Un traguardo fondato su un rapporto vincente e proficuo sia per chi investe che per l’azienda che apre al capitale esterno”.
Il programma di investimenti prevede l’acquisizione di nuovi terreni e la piantumazione di quasi cinque ettari di vigneti ‘Super Valpantena’, a cui si aggiungono opere a supporto quali l’automazione dell’irrigazione di soccorso con sistema satellitare. Verranno inoltre realizzati: la nuova cantina di Erbin; un nuovo showroom con punto vendita; uffici; e il caveau per il Club en Primeur, il progetto di investimento sui fine wine con etichetta La Collina dei Ciliegi. Completano il programma di investimenti in ambito vitivinicolo l’acquisto di impianti e attrezzature agricole tecnologicamente avanzate.
Infine, si aggiungono gli investimenti finalizzati all’ampliamento dell’ospitalità e dei servizi offerti dal Resort & Restaurant Ca’ del Moro Wine Retreat, offerta enoturistica de La Collina dei Ciliegi, con la realizzazione del glamping, della piscina e l’ampliamento dell’area dedicata all’horse experience.
“Con il nuovo piano industriale – prosegue Gianolli – lavoriamo per strutturare i prossimi dieci anni in modo ancora più vincente: prevediamo una rapida evoluzione, che ci porterà entro otto anni alla quotazione in borsa della holding agroalimentare. Tutto questo in un’ottica strettamente sostenibile, con una conduzione biologica dei vigneti, l’impegno al rispetto della biodiversità di flora e fauna locali, l’impiego di un’irrigazione di mero soccorso”.
Continue Reading