la-cometa-c/2022-e3-ztf-alla-minima-distanza-dalla-terra

La cometa C/2022 E3 ZTF alla minima distanza dalla Terra

Andiamo alla ricerca di questo corpo celeste sotto i cieli più limpidi e maggiormente bui

cometa C/2022 E3 ZTF

Non è così frequente che un astro chiomato possa essere osservato senza alcuno strumento ottico.

Stando alle previsioni, alla fine di gennaio 2023 e all’inizio di febbraio 2023, la cometa C/2022 E3 ZTF potrebbe essere vista a occhio nudo o, meglio, con un binocolo, alta nei nostri cieli.

Come ci ricorda Giovanni Bonini, che ha lavorato ad alcuni importanti progetti in ambito spaziale: “Proprio quando questo corpo celeste dovrebbe essere più luminoso (se le previsioni saranno rispettate), il chiaro di Luna potrebbe rovinare lo spettacolo, ostacolando la visione dell’astro chiomato. La relativa vicinanza al nostro pianeta si tradurrà in un moto proprio facilmente apprezzabile da una notte all’altra, soprattutto per chi seguirà la cometa con un binocolo, un cannocchiale o un piccolo telescopio”.

Sempre secondo Giovanni Bonini: “Difficilmente questo corpo celeste potrà eguagliare lo splendore dell’astro chiomato C/2020 F3 NEOWISE”.

Chi non riuscirà a rintracciare la cometa C/2022 E3 ZTF potrà rifarsi ammirando le tante immagini che già circolano in Internet, rese possibili anche grazie ai progressi della moderna fotografia digitale.

Related Posts