Le Corbusier ha ispirato la ristrutturazione di questo appartamento a Madrid. Il nuovo progetto del duo di architetti madrileni dello studio Plutarco è una dichiarazione d’amore al design e al colore, che esprime ancora una volta la loro passione per Le Corbusier grazie a uno stile raffinato e moderno. Lo studio di Ana Arana ed Enrique Ventosa è negli AD100 per il 2023, e questa ristrutturazione dimostra, ancora una volta, perché sono sempre fra i nostri preferiti.
Situato nel Paseo de las Delicias, a Madrid, in un edificio degli anni ‘20, #PDLCS90 è un restyling definito in particolare dall’apertura degli spazi e dalla funzionalità delle aree. L’appartamento originale di 100 metri quadrati era un labirinto di stanze e corridoi, e si è quindi deciso di unificare alcune stanze per renderle il centro della vita della casa e dare loro un carattere unico.
Divisori in vetro
Era importante mantenere lo spirito originale degli anni ‘20, e quindi i materiali e le palette colori ispirati alla storica opera di Le Corbusier, Villa Savoye, e al movimento moderno. I toni del bianco, del grigio e del nero dominano nella struttura, mentre il colore è stato inserito tramite arredi e il décor. Inoltre, la divisione di alcune stanze è stata realizzata con blocchi di vetro, molto caratteristici della fine degli anni ‘20, che danno luce e un senso di maggiore apertura allo spazio, creando un’estetica in linea con la sua storia.
Il contrasto con questa palette decisamente neutra, in puro stile Le Corbusier, viene dalla cucina e dal bagno, con una marcata tonalità scura che aggiunge personalità e dà coesione all’atmosfera. La cucina è una delle stanze più importanti della casa, in cui sono presenti mobili in legno di quercia e blu petrolio e marmo nero, ed è aperta verso la zona principale attraverso le pareti in vetro.