leone-marcia-verso-i-30-mln-(in-5-anni)-con-la-nuova-fabbrica

Leone marcia verso i 30 mln (in 5 anni) con la nuova fabbrica

Leone guarda al futuro in grande. L’azienda dolciaria (prima conosciuta come Pastiglie Leone) fondata nel 1857 ad Alba da Luigi Leone si espande e annuncia l’apertura di una nuova fabbrica di settemila metri quadrati a Torino. Lo stabilimento, il secondo dell’azienda, verrà inaugurato nel 2025 e rispetterà i principi di edilizia sostenibile (è infatti certificato Leed Gold).

Non solo, oltre a racchiudere l’intero mondo Leone, dalle prime fasi di produzione fino al confezionamento, la fabbrica sarà anche aperta al pubblico che, tramite ampie vetrate, potrà osservare le due aree dedicate rispettivamente alle caramelle – ‘core business’ di Leone – e al cioccolato.

“Con l’inaugurazione della nuova Fabbrica Leone ci poniamo l’obiettivo di condividere con il pubblico i valori del brand e la qualità degli ingredienti dei nostri prodotti”, commenta Massimo Pozzetti, CEO di Leone. “Il nostro ambizioso progetto strizza l’occhio all’innovazione, che intendiamo portare al servizio sia della produzione che delle esperienze multisensoriali che gli ospiti della fabbrica potranno vivere in esclusiva”.

Il nuovo progetto pone Leone, che si posiziona nel segmento super premium del mercato, ulteriormente in carreggiata per raggiungere il traguardo dei 30 milioni di euro nel corso dei prossimi cinque anni, ovvero a triplicare il fatturato rispetto agli 11 milioni di euro (+18,5%) del 2022. Nella strategia aziendale c’è inoltre la volontà di realizzare “una forte espansione all’estero – come recita la nota – che già nel 2022 ha visto crescere del 30% la penetrazione di Leone nei principali Paesi Europei e che ha l’ambizione di consolidare la presenza nei paesi extra UE come la Corea del Sud, il Giappone, il Messico e gli Stati Uniti”.

Related Posts