L’adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024, ecco tutte le info con la determinazione dei prezzi.
LIBRI DI TESTO SCUOLA PRIMARIA [PDF]
Il prezzo dei libri di testo per la scuola primaria e i tetti di spesa per la dotazione libraria necessaria per la scuola secondaria di primo e secondo grado sono stati definiti dal Decreto Ministeriale n. 781/2013. Questa definizione è stata fatta in conformità con l’articolo 15, comma 3, del Decreto Legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 e sue successive modificazioni.
Nel fissare i prezzi, si è tenuto conto dei diritti patrimoniali dell’autore e dell’editore e della riduzione dei costi derivanti dalla transizione al formato digitale, nonché della disponibilità di supporti tecnologici.
Ai sensi dell’articolo 3 del Decreto del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca del 27 settembre 2013, n. 781, i tetti di spesa descritti sono stati ridotti del 10% se tutti i testi adottati nella classe considerata sono disponibili sia in formato cartaceo che digitale con contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b). Inoltre, i tetti di spesa sono stati ridotti del 30% se tutti i testi adottati sono disponibili solo in formato digitale con contenuti digitali integrativi (modalità digitale di tipo c).
Il Collegio dei docenti ha la responsabilità di motivare eventuali superamenti del tetto di spesa consentito, entro un limite massimo del 10%.