Lorenzo Quinn porta le sue mani a Dubai: salta l

Due grandi mani. Il progetto dell’opera dell’artista Lorenzo Quinn - Foto © www.giornaledibrescia.it

Due grandi mani. Il progetto dell’opera dell’artista Lorenzo Quinn – Foto © www.giornaledibrescia.it

Da Sulzano a Dubai: l’artista Lorenzo Quinn, atteso sul Sebino con la sua opera «You are the World», ne espone attualmente una simile nella città degli Emirati arabi uniti, con un titolo però differente «Be the lighthouse of humanity». Tradotto, «Sii il faro dell’umanità».

L’opera è simile: le mani che fuoriescono dall’acqua e sorreggono un globo terrestre. Ora viene da chiedersi che scelta abbia fatto l’artista e se verrà, prima o poi, sul lago d’Iseo, come era certo fino a poco tempo fa. Nel dicembre 2021,infatti, ci sono state alcune riunioni tra progettisti, amministratori e artista, in collegamento video, nella sede dell’Autorità di Bacino. In quel periodo l’opera era prevista per il giugno 2022 ma poi è slittata perché non era pronta la piattaforma galleggiante «Teatro balneare», nell’area Lido di Sulzano, alla quale si sarebbe dovuta agganciare.

A distanza di un anno, nel dicembre dell’anno scorso, l’ente demaniale ha ripreso in mano i documenti necessari per la concessione. Da allora non c’è stata più alcuna comunicazione, né all’Amministrazione comunale né all’Autorità di Bacino. La sindaca di Sulzano, Paola Pezzotti, spiega: «Non ho notizie, immagino sia concentrato su altro».

L’opera di Lorenzo Quinn progettata per Sulzano

Conferma di fatto l’Autorità di Bacino: «I progettisti hanno presentato una prima bozza del progetto l’ultimo giorno del 2022; sono state fornite indicazioni precise sui documenti integrativi da presentare per il rilascio della concessione. Da allora non si è più saputo nulla; può essere che l’opera non si farà ma ci potrebbe essere anche una smentita». Per ora la cosa certa è che la sua opera si trova negli Emirati arabi e il Sebino, al momento, resta decisamente a bocca asciutta.

riproduzione riservata © www.giornaledibrescia.it

Related Posts