Gabriela Hearst ha previsto diversi abiti sottoveste nella collezione Autunno-Inverno 2023/24 che ha realizzato per Chloé e ispirata alla pittrice italiana del Seicento Artemisia Gentileschi. A chiudere la sfilata che ha avuto luogo durante la Fashion Week parigina la ventenne Lila Moss con uno slip dress candido dalla linea scivolata adornato da una body chain di perle e completato da sandali in cuoio con fibbia dorata.
La visione della star della passerella ci ha subito sbloccato un ricordo per la somiglianza – anche stilistica – con Kate Moss, sua madre: il look ricorda infatti l’abito sottoveste bianco che la top model ha indossato sul red carpet dei CFDA Awards nel 1995. Il vestito era stato un regalo dello stilista e amico John Galliano per il suo 21esimo compleanno e nel tempo è diventato uno dei suoi pezzi preferiti della leggendaria modella che per tutta la sua carriera, lo sappiamo, è stata poi devota a questo genere di abito.
«Ha viaggiato con me ovunque nel corso degli anni», ha rivelato una volta Kate Moss a Vogue UK descrivendolo come «il suo abito preferito». Capo che, tra l’altro, ha prestato all’amica Sadie Frost per le nozze con Jude Law.
Kate Moss e la scollatura impossibile da domare
Evidentemente il caldo fuori dal comune non si avverte solo da noi in Italia, ma anche a Londra: soltanto che oltremanica non sappiamo se la temperatura si sia improvvisamente alzata per il meteo o per l’audace mise di Kate Moss che ha mostrato (forse?) un po’ più del dovuto…
Dunque, è chiaro che Lila con indosso lo slipdress in passerella da Chloé abbia reso l’ennesimo omaggio di stile a una delle top più rappresentative dell’era contemporanea, sua madre, i cui look iconici sono stati e sono fonte d’ispirazione per tante ragazze, in primis sua figlia a cui piace creare versioni aggiornate delle celebri mise della genitrice.
Negli ultimi anni, infatti, l’abbiamo vista con outfit che sono veri e propri tributi allo stile materno: come l’abito trasparente griffato Knwls sfoggiato solo qualche mese fa, a dicembre, ai British Fashion Awards 2022, una sorte di reloaded del celeberrimo sheer dress argento di Kate indossato nel 1993 per partecipare al concorso Look of the Year all’Hilton Hotel di Londra, portato solo con un paio di slip neri il cui effetto è stato, replicato da Lila.