lions-e-rotary-omaggiano-l'arma-dei-carabinieri.-ospite-il-generale-boccaccio-–-legnanonews

Lions e Rotary omaggiano l'Arma dei Carabinieri. Ospite il generale Boccaccio – LegnanoNews

Ospiti d’eccezione dell’Intermeeting il Generale di Brigata Roberto Boccaccio e il fotografo legnanese Carlo Mari che hanno raccontato l’Arma dei Carabinieri, dalla Pandemia all’arresto di Messina Denaro

Omaggio all'Arma con il generale Boccaccio e il fotografo Carlo Mari

Spirito di servizio e umanità. I Lions  (Legnano Host e Legnano Carroccio) e i Rotary (Rotary Parchi Alto Milanese e Rotary Castellanza) hanno reso omaggio all’Arma dei Carabinieri nell’intermeeting che si è tenuto la sera del 7 marzo al DoubleTree by Hilton Milan Malpensa. Ospiti d’eccezione, il Generale  di Brigata Roberto Boccaccio, Vice Comandante Interregionale Carabinieri “Pastrengo” di Milano e il fotografo legnanese Carlo Mari: «Con questo evento  – ha spiegato il cerimoniere del Lions Host, Franco Arini -, quattro club insieme hanno voluto onorare l’impegno di tutte le Forze dell’Ordine, che quotidianamente sono al servizio della nostra comunità».

Galleria fotografica

Omaggio all’Arma con il generale Boccaccio e il fotografo Carlo Mari 4 di 12

Un’occasione per conoscere a fondo la storia e l’operato del Corpo dell’Arma dei Carabinieri, anche attraverso le immagini del fotografo Carlo Mari: «Per realizzare il libro Istituzionale commissionato dall’Arma, dal titolo “Carabinieri” – ha sottolineato il fotografo Carlo Mari – ho girato tutta l’Italia, dalle Dolomiti alla Calabria, utilizzando tutti i loro mezzi, dall’elicottero, alle barche. Ho fotografato, dal cielo e dalla terra, tutte le realtà e i gruppi speciali dell’Arma dei carabinieri. Un’esperienza bellissima. Il progetto si chiama la bellezza, perchè oltre allo splendore delle uniformi c’è anche un’intera sezione dedicata alle loro azioni spettacolari, da cui emerge, appunto, la bellezza del loro spirito».

Omaggio all'Arma con il generale Boccaccio e il fotografo Carlo Mari

Il libro “Carabinieri” è preceduto dal volume “Io Milano”, realizzato nel pieno della pandemia grazie alle autorizzazioni e alla collaborazione ottenuta dai Carabinieri: «Mi è stata data l’opportunità di fotografare e partecipare a questo momento di “sospensione” fotografando e raccontando Milano, la città dove lavoro ogni giorno, come mai nessuno l’aveva mai vista. Il libro è uscito nell’ottobre del 2020 ed è già alla seconda ristampa». Parte del ricavato dalla vendita dei libri sarà devoluta per l’acquisto di letti attrezzati per la Rsa Sant’Erasmo di Legnano.  

Il Generale di Brigata Roberto Boccaccio ha ripercorso la storia dell’Arma dal 1914 ad oggi, definendola «una grande famiglia sempre al servizio della comunità». Ha ricordato i caduti, riconosciuti con medaglie d’oro al valore civile, per evidenziare «lo sforzo corale di questa Istituzione e il sacrificio di chi ogni giorno mette a rischio la propria vita per la collettività, anche a discapito della propria famiglia». I Carabinieri sono sempre a disposizione: «Garantiamo un servizio di prossimità: raccogliamo tutte le vostre segnalazioni, anche le più banali», ha sottolineato, dopo avere comunque passato in rassegna le grandi operazioni portate a termine grazie all’Arma: la più eclatante è l’arresto del boss Messina Denaro. Un impegno costante, dimostrato anche durante la pandemia: «Gli italiani sono stati collaborativi – ha spiegato – questo ci ha permesso di svolgere al meglio il nostro lavoro». Diverse le domande poste dai presenti che hanno alimentato il dibattito.

Carabinieri

Leggi i commenti

Galleria fotografica

Omaggio all’Arma con il generale Boccaccio e il fotografo Carlo Mari 4 di 12

Segnala Errore

Related Posts