ma-quanti-soldi-girano-intorno-al-festival-di-sanremo?

Ma quanti soldi girano intorno al Festival di Sanremo?

I numeri intorno al Festival di Sanremo sono numeri importanti, sembra che tutta la kermesse generi ricavi intorno ai 60 milioni di euro: 42 milioni di euro deriverebbero dalla raccolta pubblicitaria Rai e 18 milioni di euro dall’impatto sul territorio ligure.

Questo è quanto emerge da Economia dello Spettacolo e dell’Intrattenimento, il Market Watch che Banca Ifis ha realizzato in occasione della sponsorizzazione di Casa Sanremo, con l’obiettivo di fotografare lo stato di salute del settore e misurare il valore economico e sociale di un comparto che nel nostro Paese varrebbe oltre 54 miliardi di euro, pari all’1,5% del Pil. 

E così, proprio il settore che è stato uno dei più colpiti dalla pandemia, con i cinema e i teatri chiusi, con i concerti banditi e le manifestazioni vietate, ha saputo riprendersi e ora torna a crescere producendo valore. Basti pensare che, nel 2022, l’industria italiana dello spettacolo ha superato del 2% il livello del 2019. E secondo le stime, nel 2023, il trend positivo è destinato a continuare, con una crescita del 3%, raggiungendo i 55,8 miliardi di euro a fine anno.

E di certo il Festival di Sanremo dà un importante contributo: la kermesse, infatti, porta nella cittadina ligure e nelle aree limitrofe 41mila persone ogni anno tra ospiti, organizzatori, staff e turisti. In termini pratici, l’impatto di queste presenze ricade principalmente su alloggi (8,8
milioni di euro), ristorazione (2 milioni di euro), shopping (2 milioni di euro incluse spese al Casinò e ticketing dell’evento) e trasporti (0,6 milioni di euro). Oltre a queste somme, di particolare rilevanza è la cifra erogata da Rai al Comune organizzatore che si attesta sui 5 milioni di euro.

Ed è proprio la Rai uno dei maggiori beneficiari del Festival: la raccolta pubblicitaria relativa alle sole attività di Sanremo è prevista in crescita di oltre il 9% nel 2023, a 46 milioni di euro, rispetto ai 42 milioni di euro del 2022. A spingere la raccolta c’è il crescente consenso che la manifestazione continua a raccogliere, come dimostra il dato medio degli ascolti che supera i 10 milioni di telespettatori per tutte e 5 le serate.

Come dire, un proficuo circolo virtuoso.

Related Posts